sabato, Maggio 18, 2024

PD: “Non bastano 5 anni per autorizzare un teatro ma bastano 5 settimane per approvare 30mila mc di centro commerciale”

Riceviamo e pubblichiamo: “Arriva la campagna elettorale ed il sindaco Grando ritorna all’arroganza nelle risposte che aveva contraddistinto i primi anni del suo mandato. Accusa gli altri di non ricordare e racconta un po’ di cose non vere. Lo aiutiamo noi a ricordare meglio; 1) Il Teatro Auditorium Massimo Freccia è stato il risultato di un grandissimo impegno progettuale e finanziario delle precedenti Amministrazioni che ha trasformato un magazzino agricolo in una struttura culturale unica nel quadrante a nord di Roma. Il progetto è stato redatto da specialisti di questo settore ed approvato dalla Regione nel bando riservato ai Teatri. 2) L’Auditorium-Teatro è stato aperto 5 anni fa con le autorizzazioni provvisorie, in attesa delle procedure ordinarie, come prevede la legge. Perché in cinque anni non sono state concluse le procedure ordinarie? Eppure il 3 dicembre 2019 queste erano le parole riportate in un comunicato dell’amministrazione comunale: “Presto l’auditorium sarà agibile. Ieri il Sindaco Alessandro Grando ha consegnato le chiavi al titolare della ditta che ha vinto l’appalto”. Concludiamo con altre due domande al sindaco: – Come mai non sono bastati cinque anni per le procedure del Teatro ma sono bastate cinque settimane per esaminare e poi approvare il progetto per 33mila metri cubi di un Centro Commerciale? – Su quale basi è stato definito Teatro il Centro Polifunzionale, progettato e costruito come Mensa? Il sindaco può dirci se quella struttura è a norma come Teatro? Ha le autorizzazioni? Aspettiamo risposte”. Così in una nota a firma del Partito Democratico di Ladispoli.
AGGIORNAMENTO del 1.04.2022 ore 18.15

La lista ‘Xer Pascucci’ sul teatro Freccia: “Fu un’intuizione dell’allora assessore Garau”

Riceviamo e pubblichiamo: “In questi giorni torna d’attualità la situazione del Teatro Massimo Freccia, una struttura pubblica per lo spettacolo ferma e inaccessibile ormai da molti, troppi anni. Prima di entrare nel merito della querelle tra il Sindaco e la candidata del PD, Noi della Lista “Xer Pascucci”, desideriamo ricordare ai cittadini che il Centro d’Arte e Cultura (CAC) e l’Auditorium sono nati da una felice intuizione dell’assessore alla Cultura, Roberto Garau, oggi nostro portavoce. Mai prima di allora, a Ladispoli si era investito tanto nella Cultura e creduto fermamente nella possibilità che un ex capannone agricolo potesse diventare un luogo permanente di aggregazione giovanile, cultura e spettacolo. Ladispoli, oggi come allora, era una città che aveva un drammatico bisogno di questi spazi per i tanti giovani che avevano pochissime occasioni di svago, solo in luoghi arrabattati (ma frequentatissimi) come lo Snaporaz. Nell’inseguire tenacemente il sogno di dotare la Città di uno spazio culturale di prim’ordine, prima il suddetto assessore e Daniela Ciarlantini poi, trovarono finanziamenti regionali per oltre 2mln di euro, chiedendo all’allora sindaco Paliotta l’impegno a finalizzare l’opera con un intervento del Comune per coprire la residua spesa. Impegno che venne disatteso, rendendo l’opera incompiuta, e che nel 2011 causò l’uscita dalla Giunta Paliotta dei due politici che avevano ispirato l’operazione. Purtroppo da allora, l’azione di entrambe le Amministrazioni che si sono succedute (Paliotta prima e Grando poi) è stata in realtà rivolta a liberarsi dell’Auditorium – con l’alibi delle opere incompiute – riuscendo “finalmente” in questo scopo affidandone la gestione ad un privato che ne cambierà totalmente la sua iniziale destinazione per la collettività. Di fronte a questo vergognoso risultato, raggiunto con l’inerzia dell’uno e il menefreghismo dell’altro Sindaco, francamente non riusciamo a trovare chi sia il peggior colpevole tra quelli che pure – agli occhi dei cittadini – potrebbero sembrare due parti politicamente avverse… In questo caso, gli ultimi due Sindaci hanno almeno una cosa in comune: la responsabilità di aver tolto ai cittadini di Ladispoli e agli altri di tutto il comprensorio, l’unico vero teatro/auditorium mai realizzato”. Così in una nota a firma della lista “Xer Pascucci”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli