venerdì, Maggio 3, 2024

Solidarietà per l’Ucraina, nuova consegna della Prot. Civile alla Basilica di Santa Sofia

Prosegue l’ondata di solidarietà verso il popolo dell’Ucraina. A Cerveteri sono tante le realtà che sin dall’inizio del conflitto si sono organizzate per raccogliere generi di prima necessità e di assistenza primaria da destinare alle famiglie in fuga dalla guerra. Nella giornata di mercoledì il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cerveteri si è recata presso la Basilica Minore di Santa Sofia in Roma per consegnare un nuovo maxi-carico di prodotti, frutto non solo delle raccolte attive nei vari supermercati del territorio con il “carrello solidale”, ma anche di una grande iniziativa portata avanti dall’Istituto Comprensivo Giovanni Cena, voluta e ideata dalla Dirigenza e realizzata con la preziosa collaborazione del Consiglio d’Istituto insieme ai rappresentanti di classe. Sono 81 in totale i pacchi di generi di prima necessità che i Volontari  di Protezione Civile hanno consegnato alla Basilica Minore di Santa Sofia. Oltre a prodotti alimentari, anche generi per l’igiene personale e indumenti per donne e bambini. “In questi primi 35 giorni di guerra sono davvero tante le iniziative avviate nella nostra città in favore della popolazione ucraina – ha dichiarato la Vicesindaca Elena Gubetti – Cerveteri, come di consueto, ha dimostrato una straordinaria generosità e una sensibilità davvero grande. Sono state davvero tante le famiglie che sin dal primo giorno hanno non solo contribuito alla raccolta di generi di prima necessità per la popolazione ucraina, ma hanno messo a disposizione di queste famiglie, uomini, donne e bambini in fuga dalla guerra, le proprie case per poterli ospitare e donargli una situazione di stabilità e pace. A tutti i nostri concittadini, sempre in prima linea e attenti ad aiutare il prossimo, il mio più vivo e sincero ringraziamento”. “Allo stesso tempo – prosegue la Vicesindaca Gubetti – mi complimento con il personale e con le famiglie dell’Istituto Comprensivo Giovanni Cena per questa bellissima iniziativa solidale, così come ringrazio tutti i Volontari della Protezione Civile comunale che anche in questa situazione stanno svolgendo un lavoro davvero straordinario di raccolta e sensibilizzazione. Ricordo che è sempre possibile donare generi alimentari e prodotti di prima necessità. Nella nostra città, si può contattare direttamente la Protezione Civile al numero 0699206070”.
AGGIORNAMENTO del 1.04.2022 ore 18.09

Fine dello stato di emergenza: Pascucci e Gubetti ringraziano i volontari della Protezione Civile

Stanotte a mezzanotte è ufficialmente terminato lo stato di emergenza. Era infatti il 10 marzo del 2020 quando l’Italia entrò in lockdown. Da quel giorno, a Cerveteri, c’è stata una realtà che non ha mai smesso, nemmeno per un giorno, di garantire sostegno e assistenza alla popolazione: è il Gruppo Comunale di Protezione Civile, guidato dal Responsabile Renato Bisegni, che giorno e notte, tutti i giorni della settimana, e in particolar modo nella primissima fase della pandemia anche nei festivi, non ha mai fatto mancare la propria presenza e la propria disponibilità ad aiutare e garantire vicinanza a ogni singolo cittadino. “La pandemia, nonostante la chiusura dello stato d’emergenza, purtroppo ancora non è terminata e i contagi giornalieri ancora lo dimostrano ampiamente – dichiara il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – in questi due anni di Coronavirus, Cerveteri si è dimostrata una comunità forte, unita, generosa. Da Sindaco ho ancora davanti gli occhi i momenti più difficili della crisi pandemica, quei mesi tra marzo e maggio 2020 quando eravamo chiusi in casa, impauriti e con tante incertezze, con le strade e le piazze silenziose e deserte. La nostra Protezione Civile è stata fondamentale, vitale in quel periodo, rendendosi artefice di una straordinaria rete di solidarietà che ha coinvolto imprese, esercenti, cittadini, che ci ha permesso di aiutare e non lasciare indietro chi stava attraversando situazioni di particolari difficoltà. A tutti loro, uomini e donne, ragazzi e ragazze, il mio più vivo e sincero ringraziamento per averci fatto sentire comunità unita, forte e solidale”. “Abbiamo attraversato due anni difficilissimi, una situazione inimmaginabile e che mai ci saremmo immaginati ci sarebbe accaduta – dichiara la Vicesindaca Elena Gubetti – in questi due anni di pandemia tutti i nostri Volontari hanno garantito la loro presenza ogni singolo giorno, senza sosta, indossando con onore e grande senso di appartenenza la divisa della Protezione Civile della nostra città, prestando servizio con serietà, rispetto delle Istituzioni, passione, profondo amore per il territorio e per i cittadini che hanno visto in loro una figura familiare e rassicurante”. “Nei prossimi giorni – conclude la Vicesindaca Gubetti – insieme al Responsabile Renato Bisegni, al quale rivolgo i miei complimenti per l’eccezionale lavoro che sempre svolge, incontreremo i Volontari e organizzeremo una piccola cerimonia per poterli ringraziare uno ad uno, finalmente di persona, per lo straordinario lavoro svolto durante due anni di Covid”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli