test
domenica, Giugno 16, 2024

Guerra in Ucraina, gli Usa inviano a Kiev 12mila sistemi anti tank e 5mila missili Javelin e Stinger, fucili e munizioni

Gli Stati Uniti stanno rispondendo all’appello del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba fornendo a Kiev migliaia di armi. Lo riferisce la Cnn spiegando che sono stati inviati in Ucraina più  di 12.000 sistemi anticarro, centinaia di droni ‘kamikaze’ e 1.400 sistemi antiaerei. Martedì gli Usa avevano approvato altri 100 milioni di dollari in armi per l’Ucraina portando l’assistenza totale a Kiev a circa 1,7 miliardi di dollari dall’inizio della guerra. Il governo Usa fornirà una serie di apparecchiature di sicurezza militare, inclusi più di 1.000 Stinger e più di 5.000 sistemi Javelin, come si legge in una nota pubblicata online sul dito del Dipartimento della Difesa Usa. “L’assistenza alla sicurezza degli Stati Uniti all’Ucraina comprende: più di 1.400 sistemi antiaerei Stinger; più di 5.000 sistemi anticarro Javelin; più di 7.000 altri sistemi anticarro; centinaia di droni esplosivi Switchblade; più di 7.000 armi leggere e munizioni, più di 50 milioni di proiettili; 45.000 set di giubbotti antiproiettile ed elmetti, sistemi missilistici a guida laser, sistemi aerei senza pilota Puma, quattro radar di sorveglianza di veicoli aerei senza pilota e anti-artiglieria, sistemi di comunicazione sicuri; servizi di imaging satellitare commerciale; dispositivi di protezione per la neutralizzazione di oggetti esplosivi; forniture mediche, compresi i kit di pronto soccorso”. In totale, dall’inizio dell’invasione russa su vasta scala, gli Stati Uniti hanno impegnato oltre 1,7 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza e 2,4 miliardi di dollari dall’inizio dell’amministrazione.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli