giovedì, Marzo 28, 2024

Covid, per l’Iss: Questa settimana la situazione epidemiologica legata al Covid è abbastanza stabile, occorre ancora prudenza

Questa settimana la situazione epidemiologica legata al Covid “è abbastanza stabile” rispetto alla settimana precedente. Data però “l’elevata velocità di circolazione virale e il numero dei casi, è bene mantenere comportamenti ispirati alla prudenza”. È quanto afferma il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, raccomandando l’uso della mascherina “soprattutto in luoghi chiusi e il completamento del ciclo vaccinale con le dosi  booster “. In Italia si registra una grossa decrescita dei casi di Covid, soprattutto nelle fasce di età giovanili tra 0 e 9 anni e tra 10 e 19 anni, che invece avevano registrato un picco nelle settimane precedenti. “Vediamo al contrario una leggera tendenza all’aumento nelle fasce d’età più elevate tra 70 e 79 anni e over 80”, riferisce Anna Teresa Palamara, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità. “Vedremo come andrà questa tendenza nelle prossime settimane, ma fortunatamente per il momento è ancora contenuta”. Secondo il monitoraggio settimanale dell’Iss, continua una lenta ma stabile discesa dei casi di coronavirus, “anche se un po’ altalenante. Questa decrescita è confermata anche dalla riduzione dell’indice Rt, che è sceso sotto l’1”. I casi sono in decrescita nella maggior parte delle Regioni, anche se alcune hanno manifestato una leggera tendenza all’aumento.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli