venerdì, Aprile 26, 2024

Roma, il sindaco Gualtieri non arretra: “Il termovalorizzatore si farà anche senza l’appoggio del M5S”

“In tante città in cui il M5S governa col Pd o ha governato da solo ci sono termovalorizzatori e questo non è mai stato un problema. Non vedo particolari riflessi sulla politica nazionale”. Lo ha dichiarato in un’intervista a la Repubblica il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a proposito della posizione del Movimento Cinque Stelle sul termovalorizzatore. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri registra “un forte consenso alla scelta di rendere finalmente Roma in grado di chiudere il ciclo dei rifiuti come fanno le altre capitali europee e le maggiori città italiane, superando una situazione vergognosa. Ringrazio il governo per il sostegno che ci consentirà di accelerare i tempi e realizzare un piano ambizioso. Un partito, che a Roma è all’opposizione, si è astenuto. Non mi pare un dramma”.
“Mi aspetterei autocritica da chi ha amministrato Roma in questi anni”
Gualtieri ha aggiunto: “Mi aspetterei un po’ di autocritica da parte di chi ha amministrato Roma in questi anni contribuendo all’incredibile situazione che vede la Capitale priva di sbocchi per i propri rifiuti e costretta, per toglierli dalle strade, a mandarli in giro per l’Italia e per l’Europa in una situazione di costante precarietà e con costi economici e ambientali altissimi”.
“Necessario nuovo impianto di recupero energetico”
Nel programma Gualtieri non aveva parlato di un nuovo impianto ma “abbiamo sempre detto che l’attuale capacità di termovalorizzazione andava potenziata” sottolinea. “La novità che è maturata dopo mesi di approfondimenti tecnici è che è necessario un nuovo impianto di recupero energetico con le tecnologie più avanzate disponibili per raggiungere l’obiettivo europeo del superamento delle discariche – aggiunge il sindaco -. Il nostro piano è razionale, è green, e comporta un abbattimento delle emissioni ben superiore di tutte le alternative disponibili”.
“Aumento termovalorizzazione era in programma”
A chi gli rivolge l’accusa di non aver annunciato in campagna elettorale la realizzazione di un termovalorizzatore, Gualtieri risponde nel corso di un’intervista ad Agorà Extra su Rai 3: “Nel programma elettorale c’era scritto che volevamo potenziare la termovalorizzazione”. Gualtieri ha poi spiegato: “Al tempo ci sembrava sufficiente potenziare l’impianto di San Vittore ma entrando nel merito, che si può fare solo governando, abbiamo capito che un nuovo termovalorizzatore ci permetteva di perseguire l’obiettivo zero discariche per Roma”. “Il problema non è se è bello o no il termovalorizzatore, è che l’alternativa è la discarica che è temporanea e produce metano e inquina”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli