lunedì, Aprile 29, 2024

Guerra in Ucraina, Kiev riceverà dagli Usa il potente lanciarazzi multiplo a lungo raggio MLRS: l’ira di Mosca

L’amministrazione Biden ha approvato l’invio di sistemi missilistici a lancio multiplo a lungo raggio in Ucraina, un trasferimento significativo che potrebbe aiutare enormemente la difesa dell’Ucraina del suo territorio nella regione del Donbass. Lo riporta il New York Times. Il trasferimento sarà probabilmente annunciato la prossima settimana, ha detto al quotidiano un funzionario governativo parlando in condizione di anonimato. Le armi nel trasferimento includeranno lanciarazzi mobili che possono sparare molto più lontano dei lanciatori che l’Ucraina sta usando ora. Il lanciarazzi multiplo MLRS (Multiple Launch Rocket System) è il sistema più pesante, complesso e potente sviluppato in tale categoria d’armamenti dall’industria occidentale (TEL). Divenuto rapidamente il sistema standard della categoria, con la sostituzione di programmi nazionali in diversi paesi, l’MLRS ha 12 tubi di lancio da 227 mm, un calibro insolito, che sparano razzi standard M26 da 308 kg con testate normalmente a submunizioni. Ogni razzo ha ben 644 bombette M77, pesanti 0,23 kg e nonostante questo capaci di perforare 100 mm di acciaio, colpendo dall’alto i carri armati e blindati nemici, con un raggio utile delle schegge di circa 4 metri (50 m²). Ogni razzo M26 può distruggere un’area di 0,23 km quadrati, e con le submunizioni il raggio d’azione aumenta.
In seguito sono stati introdotti razzi con carichi diversi e più leggeri, con testate chimiche, biologiche e anticarro, e la gittata è aumentata dai 31,8 km originali, in quanto all’origine era privilegiata la potenza piuttosto che la gittata. Il veicolo lanciatore è basato sullo scafo M993, derivato dall’IFV M2 Bradley, cingolato e leggermente protetto.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli