mercoledì, Maggio 1, 2024

Guerra in Ucraina: intelligence britannica, Mosca punta alla strada che collega Dnipro e Donetsk

Per ottenere “l’obiettivo politico” di “occupare l’intero territorio degli Oblast di Donersk e Lugansk”, secondo l’intelligence della Difesa britannica ora “la Russia dovrà assicurarsi altri obiettivi operativi impegnativi oltre a Severodonetsk, tra cui la città chiave di Kramatorsk e la strada principale M04 Dnipro-Donetsk”. È quanto si legge nell’odierna analisi sulla situazione in Ucraina degli 007 del Regno Unito. Per sbloccare l’esportazione del grano ucraino è necessario “lanciare un’operazione internazionale nel Mar Nero con l’aiuto di Paesi amici disposti a inviare le loro navi per sminare le acque e scortare il passaggio dei cargo, a cominciare da Odessa. Si puo’ fare solo con un impegno formale della Russia a non usare il corridoio per attaccarci”.
Lo ha affermato il ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, in un’intervista a Repubblica. “Nessuno si può fidare dei russi – ha aggiunto -. Bisogna stare molto attenti, per questo non ci basta la garanzia unilaterale del Cremlino. Servono Paesi terzi che si prendano la responsabilità di far rispettare l’accordo. Ci va bene anche l’intervento delle Nazioni Unite. Il nostro primo interesse e’ che il grano arrivi a chi ne ha bisogno”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli