lunedì, Maggio 20, 2024

Guerra in Ucraina, l’Estonia convoca l’ambasciatore russo a Riga dopo le parole di Putin sulla storia del paese baltico”

L’Estonia ha convocato l’ambasciatore russo a Riga per protestare contro le osservazioni fatte dal presidente russo Vladimir Putin sulla storia del paese baltico, con un’allusione alla conquista della città di Narva nel 18° secolo in un discorso tenuto giovedì. Il ministero degli Esteri estone a Tallinn ha parlato di osservazioni “del tutto inaccettabili”. Putin aveva paragonato la guerra russa contro l’Ucraina alla Guerra del Nord sotto lo zar Pietro I, noto anche come Pietro il Grande, e aveva parlato di una bonifica del suolo russo. Pietro I non aveva conquistato l’area intorno all’odierna megalopoli di San Pietroburgo dagli svedesi, ma l’aveva bonificata. Lo stesso – ha detto Putin – vale per Narva, che si trova direttamente al confine con la Russia. Con poco meno di 60.000 abitanti, Narva è la terza città più grande dell’Estonia, membro dell’UE e della Nato, che ha una popolazione totale di 1,3 milioni che vede una forte minoranza russofona.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli