lunedì, Maggio 6, 2024

Caos nello Sri Lanka: I manifestanti hanno fatto irruzione nella residenza presidenziale a Colombo

I manifestanti hanno fatto irruzione nella residenza presidenziale a Colombo, nello Sri Lanka. Lo riferisce la tv locale. Poco prima fonti della Difesa avevano annunciato che il presidente Gotabaya Rajapaksa era fuggito dal palazzo. Ieri era stato dichiarato un coprifuoco a tempo indeterminato nella capitale con l’esercito posto in massima allerta alla vigilia della manifestazione pianificata per chiedere la partenza del contestato presidente Gotabaya Rajapaksa. L’ordine è arrivato quando migliaia di manifestanti anti-governativi si erano già riversati nella capitale ore prima della manifestazione. La nazione insulare sta vivendo una pesantissima crisi economica che non ha precedenti: i suoi 22 milioni di persone devono far fronte alle conseguenze di un’inflazione galoppante oltre che alle prolungate interruzioni di corrente dall’inizio dell’anno.
“Il presidente è in un luogo sicuro”
Rajapaksa “è stato scortato in un luogo sicuro” fa intanto sapere una fonte della Difesa, precisando che egli “è sempre il presidente ed è protetto da un’unità militare”. Intanto, il primo ministro ha convocato una riunione d’emergenza del governo, riferiscono fonti ufficiali. Poco dopo che si era diffusa la notizia della fuga, le tv locali hanno mostrato centinaia di persone che scavalcavano le cancellate della residenza presidenziale a Colombo, per poi occupare il palazzo. Decine di migliaia di dimostranti  avevano preso parte a una manifestazione che chiedeva le dimissioni di Rajapaksa, giudicato responsabile della grave crisi economica che affligge il Paese.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli