sabato, Maggio 4, 2024

Ostia, travolto sulle strisce il linguista Luca Serianni: è in gravissime condizioni

E’ ricoverato in gravi condizioni, dopo essere stato investito questa mattina ad Ostia, il linguista Luca Serianni. L’ex docente della Sapienza è stato centrato da una auto mentre attraversava sulle strisce pedonali all’incrocio tra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri. L’auto che lo ha travolto si è fermata e la donna che era alla guida ha prestato immediatamente soccorso. Serianni, 74 anni, è stato trasportato prima all’ospedale Grassi poi alla luce delle gravi condizioni al San Camillo di Roma dove si troverebbe in stato di coma. Sull’incidente, avvenuto di mattina, indagano gli agenti della polizia municipale. Allievo di Arrigo Castellani, si è laureato in lettere nel 1970. Professore emerito di Linguistica italiana (settore scientifico-disciplinare) alla Sapienza ha condotto indagini su vari periodi ed aspetti della storia linguistica italiana, dal Medioevo ad oggi.
È autore di una fortunata grammatica. Con Maurizio Trifone ha curato, a partire dal 2004, il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana, opera di cui, dall’edizione del 2017, è coautore. Con Pietro Trifone ha curato una Storia della lingua italiana in tre volumi.
Socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei, l’11 dicembre 2010 è stato nominato quasi all’unanimità vicepresidente della Società Dante Alighieri. È anche socio ordinario della Casa di Dante in Roma.
Nel 2002 gli è stata conferita la laurea honoris causa dall’Università di Valladolid.
È direttore delle riviste «Studi linguistici italiani»e «Studi di lessicografia italiana».
In pensione dal 2017, il 14 giugno dello stesso anno, presso la Facoltà di Lettere della Sapienza, ha tenuto la sua ultima lezione dal titolo Insegnare l’italiano nell’università e nella scuola.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli