martedì, Maggio 21, 2024

Dimissioni di Draghi, lo sconcerto e la sorpresa delle cancelliere europee

da Bruxelles il Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo punta il dito contro i “populisti, assieme al partito popolare, che sono i responsabili della crisi”, scrive la presidente Iratxe Garcia Perez. La Commissione ufficialmente non commenta, ma rimanda agli stretti legami tra Draghi e Von der Leyen che aveva sottolineato non più tardi di qualche giorno fa. Più diretti sono i media internazionali, nelle cui analisi traspare soprattutto la sensazione che l’Italia stia per compiere un salto nel vuoto silurando un leader forte e apprezzato da tutte le cancellerie alleate. La Bbc rileva come “la terza economia più grande dell’Ue ora sembri destinata a elezioni anticipate”, con l’effetto di “ritardare le tanto necessarie riforme, così come l’approvazione del bilancio del prossimo anno”. L’emittente britannica ricorda se ce ne fosse bisogno che l’Italia “è il principale destinatario di sovvenzioni e prestiti del Recovery Fund, e la prossima parte di aiuti dipenderà da una serie di riforme”.
Secondo Le Monde, “qualunque sia l’esito di questa telenovela politica italiana, l’agenzia di rating Fitch ritiene che sia sintomo di una grande incertezza politica, anche se si evitassero le elezioni anticipate, rendendo ancora più difficili le riforme strutturali e fiscali”. E in home page titola: “Mario Draghi ottiene la fiducia del Senato ma il suo governo è prossimo all’implosione dopo le defezioni di tre partiti”.
Dagli Usa il Washington Post rileva che quanto è accaduto a Roma “ha posto fine a un periodo di relativa unità politica e destabilizza la terza economia più grande dell’Unione Europea, di cui Draghi era ampiamente considerato un garante, così come della reputazione internazionale del governo. Ma i partiti politici, uno dopo l’altro, oggi hanno deciso che l’Italia sarebbe stata meglio con qualcos’altro”. Mentre nei mercati la possibilità che Draghi vada via “ha riacceso i timori di un’impennata dello spread, che potrebbe rivelarsi esplosiva per l’eurozona”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli