sabato, Aprile 27, 2024

Gran Bretagna, nuova bufera per il principe Carlo: nel 2013 accettò un milione di sterline dalla famiglia di Osama bin Laden

Nuovi nubi sui reali di Inghilterra. Questa volta a far parlare di sé è il principe Carlo: come rende noto il Sunday Times, nel 2013 l’erede al trono accettò una donazione di un milione di sterline a favore della sua fondazione benefica “Prince of Wales’s Charitable Fund” (Pwc). Fino a qui nulla di strano, se non fosse che a donarglieli fu la famiglia di Osama Bin Laden, il fondatore di Al Qaida, ucciso in un blitz delle forze americane in Pakistan nel 2011. La notizia è stata rilanciata da tutti i media britannici: secondo il Sunday Carlo ricevette questi fondi direttamente da Bakr bin Laden, patriarca della ricca famiglia saudita, e da suo fratello Shafiq, entrambi fratellastri di Osama. Secondo il domenicale del Times, il principe inglese ebbe un incontro con Bakr, oggi 76enne, presso la sua residenza londinese di Clarence House.
Sebbene l’articolo del Times non contenga nessuna insinuazione a eventuali legami dei due fratelli con il movimento terrorista, secondo il noto quotidiano il principe di Galles avrebbe accettato il denaro nonostante le obiezioni di diversi consiglieri della Fondazione. Una versione dei fatti che secondo Clarence House non corrisponderebbe affatto al vero. A essere contestata dall’ente benefico non è la donazione in sé, ma le circostanze dell’incontro e le modalità con cui si è deciso di accettare la donazione. Nello specifico il presidente, sir Lan Cheshire, sostiene che quest’ultima sia stata “valutata con attenzione” dai cinque membri del board.
“Sono stati fatti gli adeguati controlli, con informazioni richieste a diverse fonti, compreso il governo”, ha aggiunto. “La decisione fu presa collettivamente da tutti e ogni tentativo di suggerire il contrario è fuorviante e non accurato”, ha concluso il presidente.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli