domenica, Aprile 28, 2024

Campania, alluvione a Monteforte Irpino. L’allarme del sindaco: “Massima attenzione, uscite soltanto se è indispensabile”

“Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile! Mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza!”. Lo scrive su facebook il primo cittadino di Monteforte irpino, Costantino Giordano. È qui che si registrano i maggior danni e disagi dovuti al nubifragio che oggi pomeriggio ha battuto con forza una parte dell’Irpinia e ha creato danni e spavento. Sui social sono tanti i video postati da cittadini spaventati. In alcuni video si osservano fiumi di acqua provenire dalla zona alta e spazzare vie le automobili che galleggiano. È critica la situazione a Monteforte Irpino, comune alle porte di Avellino, dove le violente precipitazioni cominciate poco dopo le 16.30 stanno mettendo in ginocchio le zone alte del comune mentre un fiume d’acqua ha invaso alcune strade cittadine, come via Loffredo e via Nazionale. Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri.  Al momento non si segnalano feriti, ma la conta dei danni è destinata a diventare consistente.
Allerta meteo anche per domani
La perturbazione insisterà ancora sulla Campania anche nella giornata di domani. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità meteo per piogge e temporali, di colore Giallo, anche per la giornata di domani: sarà valido dalle 12 alle 21 di mercoledì 10 agosto, sull’intero territorio regionale. Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico. I temporali potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli