sabato, Aprile 20, 2024

Calcio, vittoria della Roma 1-0 contro la Salernitana alla prima di campionato

Partenza lanciata per la nuova Roma di José Mourinho, che all’esordio esterno contro la Salernitana di Davide Nicola impone l’1-0 esponendo in vetrina i suoi diamanti più puri: il tridente delle meraviglie (Zaniolo-Abraham-Dybala) fa intravedere grande potenziale, ma stenta a incidere. A decidere il match è invece “l’usato sicuro”: Bryan Cristante decide il match al 33’ con un colpo all’angolino. La Joya inventa per 88’ filati, ma un palo allo scadere del primo tempo gli nega la gioia del primo gol in giallorosso.
LE PAGELLE
Coulibaly 5: fatica ad abituarsi a un ruolo vitale nella cintura di centrocampo granata. Spesso fuori tempo, falloso e asincrono rispetto ai compagni, rischia di fornire l’assist a Zaniolo in avvio di match. Nemmeno la Dea Bendata gli viene incontro, siccome in occasione del gol di Crisante la deviazione determinante è la sua.
Fazio 6,5: dignitosa prestazione da ex. Efficace nelle letture preventive, riduce il coefficiente esplosivo del tridente giallorosso.
Cristante 7,5: forse l’uomo meno atteso, ma è lui a far tirare un sospiro di sollievo a José Mourinho. Lo Special One lo premia schierandolo dal 1’, lui blinda la mediana e trova lo slancio decisivo per sbloccare la partita al 33’.
Dybala 6,5: carbura per una buona mezz’ora alla ricerca di sintonia col resto del tridente, poi sale in cattedra sul finale di primo tempo. Il palo allo scadere della prima frazione gli nega quello che sarebbe stato un avvio perfetto.
Zaniolo 6,5: Fa e disfa. Mostra una condizione atletica superiore rispetto ai compagni, brucia più volte la difesa granata ma le gambe gli tremano troppo al momento sbagliato. Esplosivo e sprecone.
Abraham 5: prestazione opaca. Dybala e Zaniolo inventano per 90’, lui rimane sulle gambe ad osservarli. Alla fine Mourinho lo sacrifica anzitempo preferendo un approccio più conservativo. Forma da recuperare.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe 6,5; Bronn 5,5, Gyomber 5,5, Fazio 6,5; Candreva 6, Kastanos 6 (9’st Ribery 5,5), Coulibaly 5 (31’st Kristoffersen 5,5), Vilhena 5,5, Mazzocchi 6,5 (17’st Sambia 5,5); Bonazzoli 6, Botheim 5,5 (17’st Valencia 5,5).
A disp.: Motoc, Kechrida, Radovanovic, Iervolino, Pirola, Micai, Capezzi, Bradaric, Veseli, Sorrentino. All. Nicola 6
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6, Ibanez 6; Karsdorp 5, Pellegrini 6,5, Cristante 7,5, Spinazzola 6,5; Dybala 6,5 (43’st El Shaarawy), Zaniolo 6,5 (34’st Wijnaldum); Abraham 5 (23’st Matic 5).
A disp.: Kumbulla, Shomurodov, Bove, Boer, Felix, Svilar, Celik, Tripi, Zalewski, Vina. All. Mourinho 7
Arbitro: Sozza.
Marcatori: 33’pt Cristante (R)
Ammoniti: Coulibaly (S), Kastanos (S); Smalling (R), Matic (R)
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli