venerdì, Marzo 29, 2024

Estate, tra oggi e domani al via il primo controesodo delle vacanze

Le giornate del 20 e 21 agosto saranno le più complicate per gli italiani che ritornano dalle vacanze estive. E’ previsto traffico da bollino rosso per il primo fine settimana di controesodo d’agosto, in particolare lungo la rete Anas (Gruppo Fs Italiane) sono attese code in costante aumento.
Le tratte interessate dal traffico – Il controesodo riguarderà le principali arterie stradali e autostradali, in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani. Ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e ionica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Il consistente flusso in prossimità delle grandi città è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio del 21 agosto, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Le date e le fasce orarie – Sabato 20 agosto, dalle 8.00 alle 16.00, e domenica 21 agosto, dalle 7.00 alle 22.00, è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Il traffico riguarderà in particolare la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Ionica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio; l’Itinerario E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i raccordi autostradali Ra13 ed Ra14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli