giovedì, Maggio 2, 2024

Maltempo, allerta gialla in otto regioni

Allerta gialla in 8 regioni del centro nord, in parte in estensione anche in centro Italia. Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto il paese determinando un sensibile peggioramento meteo. Ieri allagamenti e danni nel Modenese per un nubifragio, danni per la forte – breve ma intensa – pioggia anche in Liguria in provincia di Albenga.
Le otto regioni in allerta
Saranno investite dalla perturbazione Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino e Veneto, e in centro Italia le Marche.
In Liguria danni strutturali in aziende agricole e stabilimenti
In Liguria il territorio del centro-levante ligure dalle 20 di ieri, è in stato di allerta gialla per temporali, con le prime piogge che si sono sviluppate nel pomeriggio di ieri, con brevi e isolati temporali, che fatto registrare allagamenti nell’albenganese, dove si sono verificati danni strutturali in aziende agricole e stabilimenti balneari della zona. A Genova invece si è registrato il crollo di un muraglione in via Trensasco. L’allerta gialla per temporali durerà fino alle 15 di oggi. In Emilia Romagna, violento nubifragio a Modena
Ieri allagamenti ed alberi caduti nel modenese, è stata colpita in particolare Modena e la frazione di San Damaso. Nessun ferito. Una pioggia e vento intensi dal pomeriggio con decine di interventi dei vigili del fuoco. In prevalenza si è trattato di alberi e pali abbattuti ma anche alcuni fabbricati sono stati scoperchiati, oltre ai diffusi allagamenti.
Trentino
La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta gialla fino alle 24 di oggi: “È probabile lo sviluppo di locali rovesci e temporali quasi stazionari che, su aree ristrette, potranno determinare accumuli di precipitazione abbondanti e frequenti fulminazioni in poco tempo”, così la Protezione civile. I temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e non è escluso che a livello isolato si possano verificare grandinate. Possibili criticità dovute principalmente ad erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, con possibili “fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide”.
Veneto
La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (il Cdf) della Regione ha diramato un’allerta maltempo per possibili temporali fino ad oggi pomeriggio. Non sono esclusi fenomeni localmente intensi accompagnati da vento forte, rovesci e grandine.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli