domenica, Aprile 28, 2024

Vacanze, in settembre in partenza circa 8,8 milioni di italiani

Quasi 9 milioni di italiani – per l’esattezza 8,8 milioni – hanno scelto il mese di settembre per le loro vacanze, o almeno per trascorrere parte di queste. È quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè, elaborata in occasione dell’ultimo weekend dell’estate 2022 da bollino rosso per il controesodo. A intasare le strade del Paese non ci saranno infatti solo i vacanzieri di ritorno dai loro soggiorni, al contrario saranno tanti gli italiani che approfitteranno del primo fine settimana di settembre per partire. Per molti in realtà si tratta in realtà di un bis della vacanza, anche solo per pochi giorni.
Chi parte a settembre – A partire dopo la fine di agosto sono soprattutto gli amanti del relax e della tranquillità, ma a rendere attraente questo mese è anche il fattore economico: a beneficiare delle vacanze settembrine è infatti anche il portafoglio, grazie ai prezzi di hotel e trasporti più bassi rispetto alle cifre tipiche dell’alta stagione. La riduzione dei listini può anche superare il 30% sia per viaggi, soggiorni e altri svaghi.
Anche se il mare resta al primo posto, settembre è per molti il mese ideale per fare gite immersi nella natura, optando per la montagna o la collina, magari attratti da eventi come il rito della vendemmia o la ricerca dei funghi nei boschi. Non a caso per questo mese si stima, secondo Coldiretti, quasi un milione di presenze in agriturismo. Con le ultime partenze di settembre finisce, conclude l’associazione di categoria, una stagione turistica che ha visto partire per le proprie vacanze estive 35 milioni gli italiani, il 4% in più rispetto all’anno scorso.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli