venerdì, Maggio 3, 2024

Meteo: Temporali nel Centro-Nord : nubifragio e allagamenti in Lombardia, Piemonte e Toscana

L’atteso flusso instabile, con centro d’azione sulla Gran Bretagna e che si sta avvicinando da ieri sera al nostro Paese, sta provocando condizioni di spiccata instabilità sulle regioni settentrionali. Rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità,  hanno già interessato gran parte del Nord e si stanno estendendo alle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, si registrano già su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e sulle province autonome di Trento e Bolzano. Dalle prime ore di oggi, si prevedono, inoltre, precipitazioni sparse, a carattere temporalesco, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, in estensione ad Umbria, Lazio e Campania settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi l’allerta arancione su gran parte del Veneto e alcuni settori di Lombardia. Valutata inoltre allerta gialla su Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, sui restanti territori di Lombardia e Veneto e su alcuni settori di Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Molise e Campania.
Danni nel vercellese. In Valsesia venti a quasi 100 chilometri l’ora
Forti temporali in zona ovest della provincia di Vercelli e rilevanti danni a causa del maltempo. Una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento volontario di Santhià è intervenuta nel  comune di Bianzè per un tetto divelto e una seconda squadra per pali pericolanti finiti sulla sede  stradale. Le aree interessate sono state messe in sicurezza, ma molti altri interventi sono ancora  in corso.
Problemi anche in Valsesia dove sono stati registrati venti a quasi 100 chilometri l’ora.   Molte richieste di soccorso per alberi abbattuti e tettoie divelte. Su tutto il vercellese è stata ben visibile, anche da molto lontano, una diffusa tempesta di fulmini.
Pioggia e allagamenti nel livornese
Nottata di lavoro con più interventi per i vigili del fuoco di Livorno, in seguito a un forte temporale che ha colpito la città e la provincia. Secondo quanto spiegato dal Comune “al pluviometro del Corbolone sono stati toccati 118 millimetri all’ora”.   Al momento, spiegano dal comando provinciale, circa una decina di interventi compiuti a partire dalle 4.30 soprattutto per alberi pericolanti, rami e per le tegole di un tetto di abitazione cadute ad Ardenza in via Loyd. In una nota il Comune spiega che essendo passati da una precisione con codice giallo di vigilanza alla fase operativa di allarme la Protezione civile comunale ha aperto il Coc, ilcentro operativo, e attivato tutte le procedure relative. In particolare “alle 4.15 una cella temporalesca che ha colpito Livorno in maniera estremamente intensa, e si è trattato di un temporale autorigenerante e persistente, con fulminazioni intense e piogge concentrate in specifiche zone (in successione Stagno, Corbolone, Valle Benedetta). Al pluviometro del Corbolone sono stati toccati 118 millimetri all’ora”: la Protezione civile ha mandato “una telefonata di allerta alle5.30” e inviato “i banditori sul territorio per avvisare direttamente delle situazioni più rischiose”: 6 squadre della polizia municipale con altoparlante hanno invitato alla massima prudenza (rischio allagamenti e frane)”.
Danni nel Biellese 
Il maltempo ha colpito duramente la scorsa notte buona parte del Biellese: forti raffiche di vento, temporali intensi, grandine, cieli illuminati a giorno dalle continue scariche di lampi e tuoni. Sono stati oltre 30 gli interventi delle squadre di Biella, Cossato e Ponzone dei Vigili del Fuoco, impegnate su tutto il territorio. La zona più colpita è stata l’area comprendente i comuni di Lessona, Cossato, Ternengo, Valdilana (Valle Mosso e Soprana), Casapinta e Mezzana Mortigliengo. Numerose le piante cadute su strada o sopra i pali dell’alta tensione. E poi, tegole volate via dai tetti e finite per strada o sulle auto in sosta e intere vie e quartieri rimasti al buio per molte ore. A Mezzana, il tetto di un’abitazione è volato letteralmente via mentre a Massazza oltre 10 pali telefonici sono precipitati lungo la strada Trossi, prima del cimitero comunale e lungo la via per Salussola. Infine, a Vigliano Biellese, un fulmine si è abbattuto nella centralissima via Milano, lasciando senza corrente numerose abitazioni.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli