sabato, Aprile 20, 2024

Campionati Internazionali di Scrittura: Simone Cerasa vicecampione del mondo

Dal 6 agosto all’11 agosto si sono svolti a Maastricht, in Olanda, i campionati internazionali di scrittura veloce al pc. A questa competizione ha partecipato Simone Cerasa, 16 anni, giovane cittadino di Cerveteri. Insieme a lui hanno partecipato tantissimi altri ragazzi in rappresentanza di molte nazioni (Giappone, Svezia, Polonia, USA, ecc). Il nostro Simone ovviamente era nella squadra italiana. Il team azzurro è stato organizzato dalla Associazione OnA.I.R che si occupa appunto di questo progetto. Simone Cerasa ha gareggiato nella categoria ‘Pupil’, cioè under 17, ottenendo il secondo posto mondiale in due discipline, e secondo assoluto nella classifica combinata, che racchiude più discipline. Simone aveva già partecipato alla gara “virtuale” che si tiene nei primi mesi di ogni anno (il mondiale invece è ogni due anni e ogni volta cambiano città e nazione, nel 2019 si è svolto a Cagliari e il prossimo sarà in Polonia nel 2024) arrivando primo in Italia per la sua categoria e classificandosi nei primi dieci al mondo. Tra l’altro all’evento virtuale partecipano molti più concorrenti di quello fisico, anche per motivi legati ai costi della partecipazione.
INTERSTENO è il marchio della International Federation for Information and Communication Processing, Associazione no profit fondata a Londra nel 1887. Dopo la seconda guerra mondiale, Marcel Racine, svizzero, ha dato nuova vita all’Associazione. Nonostante sia stata costituita nel 1887 concentrandosi principalmente sulla stenografia professionale, Intersteno ha saputo tenere il passo con i cambiamenti tecnologici e sociali operati nel secolo scorso . Fin dall’inizio Intersteno ha avuto una visione mondiale , invitando persone di tutto il mondo a unirsi ai gruppi nazionali che oggi rappresentano tutti i continenti. Inoltre, i suoi interessi non sono legati a uno specifico status professionale poiché abbraccia insegnanti oltre a giornalisti professionisti, segretari e giornalisti parlamentari, utilizzando qualsiasi tecnologia di scrittura veloce. Gli amanti dello steno, così come i campioni delle tastiere, gli stenografi con le macchine steno e gli scrittori alla lettera sono tutti i benvenuti. All’interno di Intersteno possono scambiarsi idee ed esperienze, gareggiando a pari merito in campionati nazionali e internazionali. Tutte queste tecnologie sono oggi supportate e integrate dall’informatica. Le “persone Intersteno” sono persone intelligenti, di mentalità aperta e attente che amano utilizzare le proprie competenze come strumenti di produttività personale o professionale, che svolgono un ruolo importante nei processi di comunicazione multimediale dei nostri tempi. Le persone Intersteno (oltre 4200 ora) ricevono regolarmente una lettera Intersteno e-news . I congressi ei concorsi Intersteno (ora disponibili anche via Internet) sono eventi importanti a cui partecipano almeno 500 persone provenienti da tutti i continenti.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli