sabato, Aprile 20, 2024

Samantha Cristoforetti sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale: “Onorata della mia nomina”

Samantha Cristoforetti sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale. A renderlo noto è stata l’Agenzia spaziale europea. A cedere il testimone all’astronauta italiana sarà il comandante russo Oleg Artemyev: AstroSamantha sarà la prima donna europea ad avere questo ruolo.
Cristoforetti: “Onorata della mia nomina”
“Sono onorata della mia nomina a comandante – ha commentato l’astronauta italiana – e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”. Il 28 settembre la cerimonia ufficiale – Samantha Cristoforetti diventerà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale (dopo Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet). Il 28 settembre si svolgerà la tradizionale cerimonia di consegna – trasmessa in diretta dalla Stazione spaziale internazionale su Esa Web Tv – incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del precedente comandante. Le cariche di comando vengono assegnate sulla base di decisioni congiunte prese da Nasa (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), Jaxa (Giappone), Esa (Europa) e Csa (Canada).
Esa: “Scelta dimostra la fiducia nei nostri astronauti”
“La scelta di Samantha come comandante, dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’Esa”, ha sottolineato il dg dell’Agenzia europea, Josef Aschbacher, aggiungendo che “durante la missione Minerva, ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e il lavoro intenso continuerà ora sotto il suo comando”.
Sempre secondo Esa, la posizione assegnata all’astronauta italiana “è fondamentale per il continuo successo della Stazione spaziale: mentre sono i direttori di volo nei centri di controllo a presiedere alla pianificazione e all’esecuzione delle operazioni della Stazione, il/la comandante della Stazione è responsabile del lavoro e del benessere dell’equipaggio in orbita, deve mantenere una comunicazione efficace con i team a terra e coordina le azioni dell’equipaggio in caso di situazioni di emergenza”. “Dal momento che Samantha assumerà il comando nelle ultime settimane della sua permanenza a bordo – conclude la nota – uno dei suoi compiti principali sarà quello di garantire un efficace passaggio di consegne al successivo equipaggio”. “Congratulazioni a Samantha: la sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni”, ha commentato il presidente dell`Agenzia spaziale italiana (Asi), Giorgio Saccoccia, aggiungendo che “un incarico di tale valore affidato per la seconda volta a un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli