giovedì, Aprile 25, 2024

Cinema, sarà “Nostalgia” di Mario Martone il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2023 nella sezione “Miglior film straniero”

Sarà “Nostalgia” di Mario Martone il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2023 nella sezione “Miglior film straniero”. “Nostalgia” concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023. “Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato ‘Nostalgia’ – ha commentato Martone -. A Cannes avevamo capito che dalla Sanità il film sapeva parlare al mondo, ringrazio la commissione che ci dà la chance di continuare questo dialogo”.
Ennesimo inno d’amore a Napoli da parte di Mario Martone il film, vincitore di quattro Nastri d’argento e presentato al festival di Cannes, racconta di un ritorno, quello di Felice Lasco (interpretato da Pierfrancesco Favino), che, lasciata Napoli quando era un ragazzi, vi rimette piede a 50 anni per rivedere l’anziana madre. Tutto è cambiato nel frattempo e nel rione in cui è nato, la Sanità, Felice si sente perso, quasi non capisce la lingua. I ricordi del passato tuttavia, un amico d’infanzia ritrovato, Oreste (Tommaso Ragno), e la “nostalgia” lo inducono a fermarsi, sebbene al Cairo, dove vive, ad aspettarlo ci sia la sua vita da ricco imprenditore e l’amata moglie. Nel quartiere, dove la criminalità è aumentata c’è un sacerdote (Francesco Di Leva) che prova a tenere lontani i ragazzi dalla leva della camorra.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli