mercoledì, Aprile 24, 2024

Guerra in Ucraina, l’ambasciatore russo alla Farnesina. Parla Sequi (Segretario generale): “Ho espresso la più ferma condanna dell’Italia per i referendum farsa”

“Ho espresso la più ferma condanna dell’Italia per i referendum farsa” condotti dalla Russia “per annettere” territori dell’Ucraina. Referendum di cui l’Italia “non riconosce e non riconoscerà l’esito”. Lo ha detto il segretario generale del ministero degli Esteri, Ettore Francesco Sequi, all’ambasciatore russo in Italia, Sergei Razov, convocato alla Farnesina.”Ho esortato le autorità russe a revocare questi atti illeciti (i referendum) e a  ritirare le forze russe dal territorio ucraino senza condizioni, completamente e immediatamente”, ha detto Sequi in un punto stampa dopo il colloquio con Razov, precisando che l’Italia “sarà pienamente allineata con i paesi partner nel valutare nuove misure restrittive” contro la Russia “come pacifico strumento di pressione per porre fine a questa guerra di aggressione”. “L’Ucraina – ha aggiunto – ha il diritto di liberare i territori occupati all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale. E noi continueremo a fornire un forte sostegno all’Ucraina per tutto il tempo necessario”. Sequi ha spiegato di aver convocato l’ambasciatore nel quadro di “un’azione coordinata con altri partner Ue” per mandare a Mosca “un segnale comune, fermo e inequivocabile”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli