mercoledì, Maggio 22, 2024

Guerra in Ucraina, russi in forte difficoltà a Kherson che annunciano: “Evacuare i civili dalla città”

La battaglia per mantenere il controllo di Kherson per i russi si fa sempre più difficile, e per la prima volta le autorità della regione occupata dell’Ucraina meridionale, hanno chiesto aiuto a Mosca per evacuare i civili. Richiesta che è stata accolta. E la città, strategica per la guerra, è fondamentale anche per il fronte della controffensiva ucraina, che avanza verso la penisola della Crimea. A Kherson, da agosto, i russi erano stati costretti ad una progressiva ritirata (oltre 20 km), e questa situazione ha allarmato il governatore filorusso locale: “Ogni giorno le città della regione sono soggette ad attacchi missilistici, e per questo motivo abbiamo suggerito a tutti i residenti, se lo desiderano, di andare in altre regioni della Russia al confine, come Crimea, Rostov, Krasnodar e Stavropol”, così su Telegram il governatore Vladimir Saldo, lanciando un appello a Mosca. Subito dopo il suo vice, Kirill Stremousov aveva precisato che “non si è trattato di un appello all’evacuazione e che non c’era motivo di panico, aggiungendo che “Nessuno – ha assicurato – ha in programma di ritirare le truppe russe dalla regione di Kherson”. Ma alla richiesta di aiuto è arrivata la replica, immediata, di Mosca: “Il governo ha deciso di organizzare l’assistenza per la partenza degli abitanti della regione verso altre regioni del Paese”, così il vice primo ministro Khusnullin, che ha una responsabilità speciale per la Russia meridionale e la Crimea. Confermando, di fatto, che la situazione non è sotto controllo. Nel resto del paese l’armata di Putin ha tenuto la pressione anche sugli altri fronti – come Kiev e Leopoli – sperando di rallentare la controffensiva del nemico nel sud.
Secondo l’intelligence britannica, i filorussi si starebbero preparando al combattere anche a Kiev. Ma la ritirata completa da Kherson sarebbe un duro colpo per l’esercito di Putin, perché limiterebbe l’accesso alla Crimea, alimentando le speranze degli ucraini di riprendersi anche la penisola, che Vladimir Putin considera irrinunciabile.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli