sabato, Maggio 18, 2024

Pensioni, parla Tridico (Inps): “Credo che siano tutte orientate a un principio giusto ovvero quello di garantire una certa flessibilità in uscita”

In merito alle ipotesi di riforma delle pensioni, “credo che siano tutte orientate a un principio giusto, ovvero quello di garantire una certa flessibilità in uscita, rimanendo ancorati tuttavia la modello contributivo”. Lo ha affermato il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico a proposito dell’ipotesi quota 58-59 anni con 35 di anzianità per gli uomini con un assegno più basso. “Su questo eravamo orientati anche durante il governo Draghi. Quindi, se si va in questa direzione, si è abbastanza in linea rispetto a quello che si stava facendo”, ha aggiunto. La riforma delle pensioni va fatta in fretta? “Deciderà la politica”, ha risposto ai cronisti il presidente dell’Inps.

“Opzione donna” scelta dal 25% della platea

Tridico ha parlato anche dell'”Opzione donna”, che “ha avuto un tiraggio rispetto alla platea del 25%, un dato che dimostra che la scelta è stata fatta da meno di un terzo delle donne. Dato basso?”, si è chiesto il presidente dell’Inps. “È una scelta. Tutti sanno che col modello contributivo se si va in pensione prima si va con un minore assegno pensionistico. È normale nel nostro modello contributivo, ce lo abbiamo dal ’95, l’abbiamo riconfermato con la riforma Fornero”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli