mercoledì, Maggio 1, 2024

La Russia “si è detta disponibile a un dialogo con Ucraina e Stati Uniti”

La Russia “si è detta disponibile a un dialogo con Ucraina e Stati Uniti”, una scelta che la Cina “accoglie con favore”. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, in dichiarazioni riportate dal Global Times riguardo il colloquio telefonico di ieri tra i ministri degli Esteri di Cina e Russia, Wang Yi e Sergei Lavrov. Il gigante asiatico, ha affermato Wang, auspica che le parti “intensifichino gli sforzi diplomatici per attenuare e risolvere” il conflitto “al più presto” con “negoziati e altri canali politici”. Al centro del colloqui, ha detto ancora Wang, “anche il divieto” di utilizzo di “armi di distruzione di massa”. Lavrov, precisa il ministero degli Esteri di Mosca, ha “informato” Wang degli “sviluppi nell’operazione militare speciale” in Ucraina e ha “ringraziato” il gigante asiatico – che non ha mai condannato l’invasione russa dell’Ucraina – “per il sostegno alla posizione della Russia sulla necessità di una soluzione equa intorno all’Ucraina e ai suoi sforzi per prevenire le provocazioni che coinvolgono componenti di armi di distruzione di massa”. Russia e Cina, riporta l’agenzia Tass, intendono “migliorare il coordinamento” a livello di Consiglio di Sicurezza Onu e nell’ambito delle organizzazioni internazionali.
Biden
E’ scettico il presidente americano Joe Biden sul fatto che il leader del Cremlino Vladimir Putin non voglia usare le armi nucleari. ”Se non ne ha intenzione, perché continua a parlarne? Perché sta parlando della capacità di usare un’arma nucleare tattica?”, ha detto Biden nel corso di un’intervista a NewsNation. Nel suo discorso di ieri Putin ha detto che non ha senso utilizzare l’arma nucleare contro l’Ucraina, che è da pazzi attaccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia e che la Russia non ha alcun bisogno di costruire una bomba sporca.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli