sabato, Maggio 18, 2024

Brasile, domani l’atteso ballottaggio tra Lula e Bolsonaro

Un dibattito “teso e aggressivo dal primo minuto alla fine senza sorprese”, ma “senza spunti nuovi tali da determinare un ribaltamento del quadro attuale”. Sono i commenti a caldo degli osservatori al termine dell’ultimo faccia a faccia tv del presidente di destra Jair Bolsonaro (Pl) ed il leader di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) in vista del ballottaggio di domenica, che vede Lula in vantaggio nei sondaggi. Secondo gli analisti politici,  dal dibattito sono emerse poche proposte per il futuro del Paese, e un serrato scambio di botta e risposta che probabilmente hanno disorientato gli elettori. Lula è apparso preparato, con risposte secche e precise, senza perdere il controllo di fronte alle provocazioni di Bolsonaro, spesso impegnato in lunghi monologhi.
Lula ha accusato Bolsonaro di aver adottato una politica estera che ha isolato il Brasile dal resto del mondo. “Nessuno vuole parlare con il Brasile e nessun Paese vuole ricevere Bolsonaro. Siamo più isolati di Cuba”, ha detto Lula. L’attuale capo di Stato si sarebbe posto in contrasto con molti leader mondiali, principalmente europei, per le contestate politiche ambientali e climatiche. Bolsonaro ha replicato:”Stiamo avanzando nell’accordo di libero scambio con l’Unione Europea. Il mondo arabo ci accoglie a braccia aperte. Di recente ho parlato con il presidente Biden. Stiamo andando molto bene nel mondo”. Nel confronto i due candidati si sono ripetutamente accusati reciprocamente di mentire. Il presidente uscente ha anche detto che accetterà il risultato del ballottaggio qualunque esso sia.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli