martedì, Febbraio 27, 2024

Crescita senza precedenti della popolazione nel mondo: siamo 8 miliardi

La “Responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta”. Così in un promemoria dell’Onu, dove si stima che la popolazione mondiale attuale è arrivata a 8 miliardi di persone. Un numero enorme considerando che “solo” 70 anni fa (1950), eravamo 2,5 miliardi. “Una crescita senza precedenti”. “Sanità, nutrizione, igiene e medicina”
Le cause sono da ritrovarsi – così le Nazioni Unite – in un “graduale aumento dell’aspettativa di vita, grazie ai progressi della sanità pubblica, nutrizione, igiene personale e medicina”.
Ma questa crescita demografica pone delle “sfide formidabili” ai paesi più poveri, dove “si concentra la maggior parte della popolazione”. “Da 7 ad 8 miliardi in 12 anni”
Se “fino al 1800 il mondo contava meno di un miliardo di abitanti, sono bastati 12 anni per passare da 7 a 8 miliardi”. Ora però si prefigura un rallentamento, perchè per arrivare a 9 miliardi di abitanti del pianeta, bisognerà attendere il 2037.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli