martedì, Maggio 14, 2024

Per Polonia, Ue e Usa si è trattato di due missili della contraerea ucraina quelli caduti ieri sera nel villaggio di Przewodów

Il governo polacco comunicherà ai partner della Nato che il missile che ha colpito
il territorio polacco ieri sera e ha causato due morti è stato sparato dall’esercito ucraino. Lo ha riferito una fonte diplomatica europea che ha chiesto l’anonimato.
Secondo la fonte, dunque, Varsavia non invocherà davanti ai partner dell’Alleanza l’articolo IV del Trattato del Nord Atlantico che prevede consultazioni tra gli alleati quando “l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle Parti è minacciata”. Il missile che ieri ha ucciso due persone in Polonia è partito dall’Ucraina, anche se era di fabbricazione russa. Lo riferiscono alla Cnn due fonti americane informate sulle valutazioni iniziali degli Stati Uniti. I funzionari hanno aggiunto che le valutazioni dell’intelligence sono state discusse durante la riunione di emergenza convocata da Biden a margine del vertice G20 a Bali e sono state condivise nella riunione degli ambasciatori della Nato a Bruxelles. Secondo le prime valutazioni , ci sono indicazioni che il missile che ha colpito ieri la fattoria del villaggio polacco di Przewodów era un missile della contraerea ucraina. E’ quanto ha detto il presidente americano Joe Biden ai leader alleati nella riunione di emergenza G7-Nato convocato a Bali dove oggi si è chiuso il G20. Questa comunicazione è anche al centro della riunione di emergenza degli ambasciatori della Nato in corso a Bruxelles.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli