martedì, Maggio 13, 2025

Ucraina, Il volo MH17 fu abbattuto nel 2014 da un missile di tipo Buk sparato dalle milizie filorusse

Il volo MH17 fu abbattuto da un missile di tipo Buk sparato da Pervomaisk, una località nel distretto di Lugansk, al momento dell’abbattimento sotto controllo dei militanti separatisti filorussi. E’ questa la prima parte del verdetto definitivo, emesso dal tribunale olandese di massima sicurezza allestito vicino all’aeroporto Schiphol di Amsterdam, sull’abbattimento dell’aereo malese avvenuto il 14 luglio del 2014. “Frammenti del missile Buk trovati nei corpi delle vittime sono prova inconfutabile del fatto che fu questo missile a causare l’abbattimento del volo”, ha spiegato la corte. L’abbattimento dell’aereo provocò la morte di tutte le 298 persone a bordo, fra passeggeri ed equipaggio.
Chi sono gli imputati – Gli imputati del processo, iniziato a marzo 2020, sono quattro, ma nessuno è comparso in aula. L’imputato più anziano è Igor Girkin, un ex colonnello di 51 anni del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb). All’epoca dell’abbattimento era ministro della Difesa e comandante delle forze armate dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk. Girkin sarebbe attualmente coinvolto nella guerra della Russia contro l’Ucraina. Sotto processo sono anche i subordinati di Girkin, cioè Sergey Dubinskiy, Oleg Pulatov e Leonid Kharchenko, un ucraino che secondo i pubblici ministeri era il comandante di un’unità di combattimento dei ribelli filorussi e prendeva ordini direttamente da Dubinskiy. Pulatov è l’unico dei sospettati a essere rappresentato da avvocati difensori al processo: i legali hanno accusato i procuratori di “avere i paraocchi”, basando il loro caso sui risultati di un’indagine internazionale sull’abbattimento e ignorando altre possibili cause. Il team di difesa di Pulatov ha anche cercato di screditare le prove e ha sostenuto che non ha avuto un processo equo. In una registrazione video proiettata in tribunale, Pulatov ha insistito sulla sua innocenza e ha detto ai giudici: “Ciò che mi importa è che la verità venga rivelata. Per me è importante che il mio Paese non venga incolpato di questa tragedia”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli