sabato, Maggio 18, 2024

Il premier Zelensky: “La Russia sta cercando un’opportunità per raggiungere una breve tregua per riprendere forza”

La Russia sta cercando un’opportunità per raggiungere una “breve tregua” per riprendere forza: quindi la guerra non finirà in questo modo. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un discorso all’International Security Forum di Halifax. “La cessazione della guerra di per sé non garantisce la pace – ha affermato Zelensky, respingendo ogni ipotesi di concessione sul territorio ucraino o sulla sovranità in cambio della pace – La Russia ora cerca una breve tregua per recuperare le forze. Alcuni potrebbero definirla la fine della guerra, ma una tale tregua non farà che peggiorare la situazione”. “L’Ucraina non si inginocchierà davanti ai russi” ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, aggiungendo che “non è una questione di politica. È una questione che riguarda la nostra esistenza” e respingendo in tal modo quelle che ha definito “teorie del complotto” sulla resa del suo Paese.
“FUORI USO QUASI METÀ SISTEMA ENERGETICO”
“Purtroppo la Russia continua a effettuare attacchi missilistici contro le infrastrutture civili e critiche dell’Ucraina. Quasi la metà del nostro sistema energetico è disabilitato” ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal in una conferenza stampa. Mykola Povoroznyk, vice capo dell’amministrazione di Kiev, ha spiegato che la città si sta “preparando a diversi scenari, inclusa una chiusura completa”.
ZAPORIZHZHIA
Più di 17.000 persone sono rimaste senza riscaldamento a causa dell’attacco missilistico dell’esercito russo su Zaporizhzhia. Lo ha scritto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli