mercoledì, Maggio 1, 2024

Governo, il ministro Lollobrigida ostenta ottimismo: “Io credo che i risultati siano estremamente positivi”

“Io credo che il voto non ce lo possiamo dare da soli, dobbiamo basarci su quello che è il giudizio dei cittadini e i risultati sono di fronte agli occhi di tutti, anche rispetto alle previsioni che qualcuno faceva”. Così Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, ospite di AdnKronos Live, intervistato dal direttore Gian Marco Chiocci. “Abbiamo avuto uno spread italiano in calo, abbiamo avuto i mercati internazionali che hanno risposto con grande positività all’azione del governo, abbiamo avuto un’unione Europea interlocutore con il governo nazionale”, ricorda. “L’Italia – ha continuato il ministro – deve avere una visione, ci sono una serie di interessi che devono essere protetti” come “quelli del nostro popolo, delle nostre imprese, della nostra economia” temi “che devono essere contemplati con l’interesse delle altre nazioni europee, finalmente però restituendo all’Italia, agli italiani, la certezza di chi va in Europa lo fa a loro tutela”. “Io credo che i risultati siano estremamente positivi, abbiamo messo in campo una legge di stabilità in tempi molto rapidi che ha vocazione di dare già dei sensi segnale chiari di applicazione del programma”, sottolinea. Nel governo e nelle sue forze, ha spiegato il ministro, “non si era registrata mai questa efficienza, c’è unità, che si sta attuando in un periodo molto breve, c’è un governo politico che ha scritto un programma, che ha trovato dei punti di convergenza a monte delle elezioni e quindi non deve trovare il modo di mettersi d’accordo”. Inoltre “c’era la consapevolezza che avevamo toccato il fondo in questi 11 anni di governi non politici, in cui non si è perseguita la visione della nazione, c’era bisogno di rimettere le cose in ordine”, conclude.
MANOVRA
“Un po’ anomala”. Così il ministro dell’Agricotura e della Sovranità alimentare commenta la decisione della mobilitazione dei sindacati di Cgil e Uil contro la legge di bilancio, ospite di Adnkronos Live. “Mi permetto di giudicare così, nel rispetto delle prerogative dei sindacati, non tutti, anche alcuni molto importanti hanno invece apprezzato e dato ben altri giudizi, rispetto alla manovra. Noi abbiamo provato a ragionare di equità, di giustizia per quello che era possibile fare con la coperta corta che avevamo davanti”. Per il ministro “è un po’ anomalo che i sindacati di sinistra lamentino la minor valutazione della crescita delle pensioni alte perché è stata utilizzata quella cifra per aiutare i più deboli a sopravvivere in questa fase, avendo spesso pensioni da fame”.
SCUDO FISCALE
Noi abbiamo dimostrato negli anni che siamo persone che credono nella legalità, come priorità e obiettivo centrale non solo dell’azione di governo, ma anche della forza politica che rappresento e che esprime il presidente del Consiglio”, ha spiegato il ministro sul tema della proposta di scudo penale per gli evasori, poi accantonata.
AGRICOLTURA
“Sono orgoglioso del nome del mio ministero, si difende un principio, molti ci hanno dato ragione, come l’ex segretario del Pd, Martina”, ha sottolineato il ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, ospite di AdnKronos Live. “La cosa dovrebbe essere trasversale, dobbiamo dare cibo a tutti ma di qualità, prodotto con il rispetto dei lavoratori e della sovranità alimentare”, ricorda con riferimento alla difesa dei prodotti italiani. “In Francia – dice – questo ministero esiste da diversi anni”. “Autarchia? Il contrario, noi vogliamo esportare di più”.
REDDITO DI CITTADINANZA
Polemiche del M5S sul reddito? Ci sono state stagioni – spiega Lollobrigida – in cui c’è stato chi ha soffiato sul fuoco, e poi non si è riuscito a spegnerlo, come con il terrorismo, il confronto resti sempre sul piano delle idee”. “Ogni istituzione sia responsabile”, chiede il ministro.
QATARGATE
Penso di sì, lo dicono loro, penso che c’è un questione morale a sinistra, non c’è una superiorità morale della sinistra, ci sono invece delle regole che devono essere uguali per tutti”, commenta quindi il ministro sul caso Qatargate in Europa. “Dispiace – dice – che la politica venga coinvolta, che venga coinvolto dal fango il mondo del sindacato”. “Sono molto preoccupato per la vicenda Qatargate, perché noi siamo italiani, consapevoli dell’importanza di una Italia forte in Europa, noi crediamo nell’Europa, un’Europa diversa da quella di questi anni, che non faceva gli interessi degli europei, fatta da burocrati, cosa “che noi abbiamo denunciato”, ha continuato: “Ma noi non vogliamo che l’Europa entri in crisi”. “Siamo – ricorda – per una Europa che superi le difficoltà, facendo un’analisi degli errori fatti”.
NATALE
Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare lancia quindi un appello a mangiare bene e a limitare gli sprechi. “Mi permetto di lanciare un appello alle persone sullo spreco alimentare, di cui spesso si parla, e chiedo alle persone di guardare bene le etichette e di verificare se un prodotto parte da un luogo italiano. Garantisco che, avendo toccato anche con mano, mangiare bene salvaguardia anche l’economia”. E poi “quando si compra un prodotto di qualità fa bene alla salute. Adesso nel periodo di massimo consumo di alimenti a Natale, magari meglio pagare qualcosa di più ma sprecare di meno”, afferma il ministro.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli