mercoledì, Maggio 8, 2024

Roma, il sindaco Gualtieri inaugura a Vitinia la prima casa per persone disabili

Ha aperto le sue porte oggi a Vitinia, in via Gemmano 12, il primo di 30 immobili da destinare a percorsi di autonomia per persone con disabilità. Si tratta del primo progetto del Lazio, e uno dei primi in Italia, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’immobile, che si trova presso l’azienda sanitaria locale Roma 2, nel IX municipio, è pronto ad accogliere 12 persone da avviare a percorsi di autonomia e all’acquisizione di competenze digitali per il lavoro e la formazione.
Un risultato che si è concretizzato grazie all’impegno dell’assessorato alle Politiche Sociali che, il 30 marzo scorso, ha presentato al ministero del Lavoro la propria candidatura per 68 progetti, di cui 30, due per ogni municipio, per investimenti rivolti a persone con disabilità, per un totale di 21 milioni di euro. L’Azienda pubblica di servizi (Asp) ‘Asilo Savoia’ ha consegnato l’immobile in tempi record, con una particolare cura nei dettagli, nella scelta di arredi, attrezzature e colori degli ambienti, dominati dal verde e dal celeste pastello. Ad inaugurare l’immobile il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari. “Oggi è per me è un piacere, una gioia, un’emozione enorme presentare il primo progetto completato del Pnrr– ha detto il primo cittadino della capitale- un progetto che qualifica la nostra visione di città inclusiva e accogliente in modo davvero particolare. Si parla sempre di ritardi, di problemi e di cose che non vanno. Ci sono invece cose, come questa, che funzionano meglio di qualsiasi più rosea aspettativa. E davvero non so quanti in Europa possano dire di aver completato il pezzo di Pnrr“.
“Poterlo fare oggi- ha poi sottolineato- è un’emozione grandissima, soprattutto perchè lo facciamo con uno dei progetti più belli, quello che riguarda la costruzione di percorsi di autonomia per persone con disabilità, dentro la cornice della Legge sul ‘Dopo di noi’, con una attenzione nella giusta importanza data alla qualità degli spazi, all’impegno per realizzare strutture belle, nelle quali le persone possano vivere bene, dove nessuno sia un problema, dove tutti siano una risorsa, mettendo le persone nelle condizioni non solo di avere i propri diritti di cittadini ma anche di poter dare il meglio”.
“E io sono certo- ha infine precisato Gualtieri- che questa esperienza sarà bellissima, come lo sarà in tutti gli altri appartamenti che stiamo realizzando in questo pezzo di Pnrr. L’apertura di questi spazi è davvero un bel modo di farci gli auguri di Natale“. (Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it)
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli