giovedì, Aprile 25, 2024

Plastic blitz a Torre Flavia, buona la partecipazione

Tanti volontari per pulire Torre Flavia dai rifiuti, soprattutto plastiche, che le recenti mareggiate hanno portato sulla spiaggia.  Il primo gruppo si è mosso dall’ingresso sud del centro visite di via Roma dove il referente della Area dottor Corrado Battisti, organizzatore dell’iniziativa, ha accolto i partecipanti con una breve introduzione sulle caratteristiche specifiche della palude. Molti i cittadini presenti anche provenienti da Roma, i Volontari della LIPU e del Comitato Rifiuti zero Ladispoli, alcuni insegnanti con bimbi, le Guardie zoofile e ambientali di Accademia Kronos sezione Ladispoli e i due operatori del Parco Carlo ed Egidio. Dall’ area nord di Campo di Mare molti volontari coordinati da Scuolambiente, anche con la rappresentanza del forum giovani, e dai i volontari di Salviamo il paesaggio e della LIPU hanno avuto accesso dallo Stabilimento la Torretta grazie a Gianluca Vannoli che ha supportato l’iniziativa. Presente anche l’assessore all’ambiente di Cerveteri Francesca Appetiti. Corrado Battisti ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “Sono molto contento della partecipazione di tanti cittadini e di tante associazioni. E’ la dimostrazione che questa area protetta è oramai diventata patrimonio comune e che tanti cittadini la vivono come un bene prezioso e da proteggere. Devo ringraziare Scuolambiente e Salviamo il paesaggio per aver supportato la raccolta partendo dall’ingresso nord perché è importante che l’area sia aperta e fruibile anche da quel lato. Purtroppo, le mareggiate hanno distrutto il camminamento che univa le due parti ma appena sarà possibile cercheremo di ripristinarlo. Per ora ringrazio tutti i partecipanti dando appuntamento alla prossima raccolta che sarà la seconda domenica di febbraio”.
Scuolambiente partecipa
al plastic blitz a Torre Flavia
Scuolambiente aderisce all’appello per il “Plastic Blitz” di Domenica 15 Gennaio lanciato dal dottor Corrado Battisti responsabile per l’area Metropolitana del Monumento naturale della Palude di Torre Flavia. L’appuntamento, per gli amici di Scuolambiente è alla 9.00 presso lo stabilimento la Torretta di Cerveteri dal quale i volontari partiranno per ricongiungersi con il gruppo che si muoverà dall’ingresso del monumento naturale di Ladispoli. A tutti i partecipanti verrà donato un poster con le immagini delle conchiglie di Torre Flavia. I rifiuti raccolti verranno poi prelevati dal Servizio del Comune di Cerveteri grazie alla collaborazione con il Delegato Roberto Giardina che si è attivato presso il Sindaco Gubetti per una veloce rimozione dei materiali. “Come Scuolambiente, abbiamo aderito subito a questa importante iniziativa insieme a Salviamo il paesaggio litorale Roma Nord che parteciperà con i suoi volontari. Le mareggiate di queste settimane, oltre ai danni all’erosione delle dune, hanno portato sulla spiaggia una quantità di rifiuti, soprattutto plastiche, che vanno rimossi tempestivamente. Invitiamo quindi tutti gli amici di Scuolambiente e tutta la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa. Abbiamo sensibilizzato anche le Scuole, che stiamo incontrando per i nostri progetti, alla partecipazione. Nei prossimi giorni cominceranno le prime uscite a Torre Flavia con gli studenti, ci piacerebbe fargli trovare una Palude punita!”, afferma la presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli