venerdì, Aprile 19, 2024

Traffico in tilt negli aeroporti, dopo lo sciopero aereo indetto su scala nazionale dalla Cub Trasporti

Traffico in tilt negli aeroporti, dopo lo sciopero aereo indetto su scala nazionale dalla Cub Trasporti: questa mattina alle 7 i monitor dello scalo Milano Malpensa segnavano 43 cancellazioni, quelli di Linate 10. Numeri che, sottolinea il sindacato, sono destinati a salire. Disagi più contenuti nel centro sud: ritardi di riflesso all’aeroporto Fiumicino di Roma, mentre sono 3 i voli cancellati all’aeroporto di Catania. Alla base dello sciopero la questione salariale e il rinnovo dei contratti nazionali, scaduti nel 2017. A Linate scioperano i dipendenti di Swissport per tutta la giornata e quelli di Airport Handling dalle 10:30 alle 14:30. Il personale di Swissport, società che ha preso in gestione le attività di handling di Alitalia, ha visto un peggioramento del contratto mentre i dipendenti di Airport Handling si fermeranno per protestare contro la carenza di organico e “carichi di lavoro fuori controllo”. Lo sciopero nazionale indetto da Cub, per il quale si prevede una massiccia adesione a Malpensa, invece, è dovuto alla richiesta di un nuovo contratto, poiché quello attuale è fermo da sei anni.
A Milano disagi anche per uno sciopero dei mezzi pubblici
 Intanto, sempre a Milano, è cominciato come previsto, alle 8:45, lo sciopero dei mezzi pubblici, a Milano, indetto per la giornata di oggi da Al Cobas. Lo ha confermato la polizia locale, che non segnala particolari criticità di traffico o alle fermate. Atm ha precisato che le metropolitane al momento circolano regolarmente ad eccezione “della tratta M2 Gobba-Cologno, Gobba-Gessate e Famagosta-Assago”. Lo sciopero prevede le cosiddette finestre di garanzia e quindi il suo svolgimento è previsto dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli