mercoledì, Aprile 24, 2024

Preghiera in musica per la pace e la riconciliazione in onore del viaggio di Papa Francesco in Congo e Sud Sudan

Di Manuela Biancospino

In occasione del viaggio di Papa Francesco nella Repubblica Democratica del Congo ed in Sud Sudan dal 31 gennaio al 5 febbraio, è stata creata per il Sommo Pontefice una preghiera in musica, scritta e suonata da Don Pierre Kabongo. “Per favore non dimenticatevi di pregare per me” martella il Santo Padre dopo ogni apparizione pubblica alla finestra del Palazzo Apostolico dove, per innumerevoli volte, ha espresso la sua vicinanza al popolo congolese. Ora che si trova proprio lì, con un messaggio di Pace e di Riconciliazione in Cristo, il momento è più che opportuno per mettere sulla bocca e nei cuori di quella gente una preghiera corale che termina con un sincero e sinfonico augurio di benvenuto. Per il Santo Padre si tratta della prima tappa del suo 40esimo viaggio internazionale, il quarto in un Paese africano. Papa Francesco è il secondo Pontefice a visitare il Congo dopo San Giovanni Paolo II ed il primo a recarsi in Sud Sudan. “Giù le mani dalla Repubblica Democratica del Congo, giù le mani dall’Africa! Basta soffocare questo Continente: non è una miniera da sfruttare o un suolo da saccheggiare”. E’ tragico che questi luoghi, e più in generale il Continente africano, soffrano ancora varie forme di sfruttamento. Dopo quello politico, si è scatenato infatti un ‘colonialismo economico’, altrettanto schiavizzante – ha sottolineato Bergoglio – Così questo Paese, ampiamente depredato, non riesce a beneficiare a sufficienza delle sue immense risorse: si è giunti al paradosso che i frutti della sua terra lo rendono ‘straniero’ ai suoi abitanti. Il veleno dell’avidità ha reso i suoi diamanti insanguinati”. Parole forti, che risuonano come un appello ai Paesi più ricchi, quelle pronunciate da Papa Francesco nel suo discorso al Palais de La Nation a Kinshasa, la capitale del Congo. Chiamato a rimanere sulle labbra di ogni congolese desideroso di Pace e di Riconciliazione, il brano-preghiera è stato realizzato dal sound engineer Aldo Azzaro, con la coproduzione Planet Recording di Roma diretta da Guido Planeta, La North2north inglese e con Mons. Jean Marie Gervais, Presidente di Tota Pulchra International. Questo pezzo è già in distribuzione digitale con l’etichetta Tota Pulchra ed è stato presentato presso la comunità Cattolica Congolese di Roma guidata dal Rev.mo Sylvestre Adesengie.

Testo del brano:

Bandeko tosambela – Fratelli preghiamo

Po na Tata wa bosantu François – Per il Santo Padre Francesco

Nzambe abatela ye – Che Dio lo custodisca

Nzambe amobatela – Dio lo custodisca

Bomoyi na esengo mpenza – Vita e piena gioia

Nzambe amopesa – Dio gliela dia

Libaku lilamu na misala mia ye – Fortuna nel suo ministero

Nzambe amotutisa – Dio gliela conceda

Na mitambu ya banguna ba ye – Contro le trappole dei suoi avversari

Nzambe amobikisa – Dio lo salvi

Bokolongono bua nzoto na bopikiliki na boyambi – Buona salute e fede salda

Nzambe amopesa – Dio gliele dia

 Boyei bolamu o mboka na biso – Benvenuto nel nostro paese

Banso tomotombela – Auguriamoglielo tutti

Yambi – Benvenuto

Yambi ee Tata – Benvenuto Padre, Yambi ee – Benvenuto

Yambi ee – Benvenuto Padre, Yambi ee – Benvenuto

 Boyei bolamu – Benvenuto; boyei bolamu ee – Benvenuto eh!

Banso tomotombela – Auguriamoglielo tutti

Yambi – Benvenuto

Yambi ee Tata – Benvenuto Padre, Yambi ee – Benvenuto

Yambi ee – Benvenuto Padre, Yambi ee – Benvenuto

“Il Congo – ha aggiunto il Papa – è davvero un diamante del creato: ma voi, tutti voi, siete infinitamente più preziosi di ogni bene che sorge da questo suolo fecondo. Sono qui ad abbracciarvi e a ricordarvi che avete un valore inestimabile, che la Chiesa e il Papa hanno fiducia in voi, credono nel vostro futuro, in un futuro che sia nelle vostre mani e nel quale meritate di riversare le vostre doti di intelligenza, sagacia e operosità”.

E dunque ripetiamo con grande Amore nei confronti del nostro Santo Padre le parole della canzone:

“Fratelli preghiamo per il Santo Padre Francesco. Che Dio lo custodisca.

Vita e piena gioia, fortuna nel suo ministero. Dio gliele conceda.

Contro le trappole dei suoi avversari. Dio lo salvi

Buona salute e fede salda. Dio gliele dia”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli