venerdì, Marzo 29, 2024

Roma, l’Acea presenta il progetto per il termovalorizzatore di Santa Palomba

“Oggi a mezzogiorno, data e orario di scadenza previste dalla manifestazione di interesse per la presentazione delle proposte di project financing per la progettazione, costruzione e gestione del termovalorizzatore previsto nel Piano rifiuti di Roma Capitale, è pervenuta all’amministrazione capitolina una proposta da parte del raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Acea Ambiente”. Questa la comunicazione del Campidoglio. Acea Ambiente, società controllata dal gruppo Acea ha dunque presentato la propria proposta per il termovalorizzatore a Santa Palomba, impianto previsto nel programma di Roma Capitale.  L’Acea ha risposto così all’avviso pubblico indetto dal comune di Roma e entro la settimana, al termine della verifica amministrativa della documentazione presentata, spiegano ancora da Roma Capitale, verrà costituita la Commissione di valutazione tecnica ed economica del progetto. Il lavoro della Commissione durerà 60 giorni al termine dei quali sarà espresso un parere che sarà alla base dell’indizione della gara per la realizzazione e l’affidamento del termovalorizzatore. La pubblicazione del bando di gara è prevista entro il primo agosto, l’apertura dei cantieri entro luglio del 2024 e l’avviamento dell’impianto entro l’estate del 2026. La società, controllata al 51 per cento dal comune di Roma,  ha deciso di superare l’ostacolo rappresentato da alcuni azionisti contrari alla spesa di circa 700 milioni di euro.
Un investimento che aumenterà l’indebitamento del gruppo. Ma l’ad Fabrizio Palermo intende accettare la sfida, probabilmente anche per mantenere la leadership nel settore rifiuti.  La manifestazione di interesse è stata presentata da Acea Ambiente insieme a partner nazionali e internazionali.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli