domenica, Maggio 5, 2024

Ancora assente Matteo Messina Denaro al processo per le stragi di Capaci e via D’Amelio

In Tribunale si celebra un procedimento sulle stragi di Capaci e Via D’Amelio, dove furono assassinati i giudici Falcone e Borsellino: anche nella scorsa udienza del 19 Gennaio – tre giorni dopo il suo arresto – il boss di Castelvetrano aveva rinunciato a partecipare.  L’avvocato Calogero Montante, nominato d’ufficio dalla Corte d’Appello per difendere Matteo Messina Denaro, ha fatto presente di voler rinunciare al mandato poiché in passato è stato difensore d’ufficio del falso pentito Vincenzo Scarantino, nel processo Borsellino Quater e nel processo d’Appello, e perché “ricopre la carica di vice procuratore onorario alla Procura di Palermo”.
Scarantino è stato parte offesa nel processo che si è appena concluso a carico di tre poliziotti per il depistaggio delle indagini sulla Strage di via D’Amelio: in passato aveva accusato, falsamente, alcune persone di essere mandanti delle stragi. E proprio per questo motivo erano stati indagati i tre agenti, accusati di aver costruito a tavolino le dichiarazioni del falso pentito. Proprio per questo, l’avvocato Montante, ha fatto notare che “ci sarebbe incompatibilità”. La Corte d’Assise d’Appello si è ritirata per sciogliere la riserva e decidere in merito alla richiesta avanzata di rinuncia avanzata dal legale. Solo ieri a lasciare era stata Lorenza Guttadauro, l’avvocatessa nipote di Matteo Messina Denaro, aveva rinunciato a difendere lo zio. La Guttadauro avrebbe dovuto tenere la sua arringa in difesa Denaro proprio oggi, ma si era dimessa rimettendo il mandato. A quanto è dato sapere la legale continua tuttavia per il momento a difendere l’ex latitante nell’altro processo che lo vede imputato a Palermo. La scorsa settimana la madre dell’avvocata, Rosalia – sorella del boss – era stata arrestata dai Ros dei carabinieri con l’accusa di associazione mafiosa.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli