martedì, Aprile 23, 2024

Il cardinale Leonardo Sandri celebrerà la messa delle Palme

Sarà il vice decano dal collegio cardinalizio, Leonardo Sandri a celebrare la messa delle Palme, prevista per domenica prossima”. Sì, certamente, posso confermare che domenica celebrerò la messa delle Palme: sono stato avvertito già lunedì scorso dal maestro delle Cerimonie pontificie che i riti della Settimana Santa sarebbero stati celebrati ognuno da un cardinale, e a me hanno richiesto la Domenica delle Palme”. Lo dice all’ANSA il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio, confermando così la predisposizione di un piano per la celebrazione dei riti pasquali. 

“Mi auguro naturalmente che il Papa si rimetta e possa presiedere le liturgie come avvenuto in altre occasioni, pur essendoci un cardinale che officiava all’altare”, aggiunge il porporato argentino.

L’organizzazione interna del Vaticano avrebbe in questo senso avviato le procedure per la nuova organizzazione della celebrazione che apre di fatto i riti della Settimana Santa, a cui seguiranno poi la Coena Domini di giovedi, la via Crucis del Colosseo del venerdì santo e vari riti della Pasqua. 

“Abbiamo distribuito le varie celebrazioni” di Pasqua. “Il giorno delle Palme celebrerà il vice decano, il cardinale Sandri. Il Giovedì Santo, al mattino ci sarà il Vicario di Roma, cioè il cardinal De Donatis mentre alla messa in Coena Domini ci sarà l’Arciprete di San Pietro, il cardinal Gambetti”. Così a LaPresse il cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio Cardinalizio.Per il Venerdì Santo e la via crucis “vedremo, alcune cose non sono ancora state determinate. La notte Santa ci sarà uno dei cardinali ma si deve ancora stabilire”. “Speriamo che il Papa possa essere presente a celebrare” i riti pasquale ma in ogni caso “abbiamo distribuito” le diverse celebrazioni, ha detto ancora il cardinale Giovanni Battista Re. Nonostante l’attuale situazione del Pontefice, ricoverato al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria, “si prevede che sarà presente perché il Papa si sta riprendendo bene”, ha aggiunto Re.

Naturalmente nulla si sa dell’eventuale presenza di Papa Francesco: ma anche in caso di dimissioni prima di domenica i medici potrebbero consigliare a Bergoglio di riposarsi a Santa Marta.

Articoli correlati

Ultimi articoli