venerdì, Aprile 26, 2024

Il presidente Mattarella: “Lo spirito dell’Italia è solidarietà e altruismo” 

“Avete afferrato il senso della solidarietà, il senso del dovere interpretato come il senso di aderire con dedizione e coscienza al dovere.

Siete andati oltre, avete interpretato il senso del dovere e dell’umanità in maniera aperta, non solo per la professione o attività, ma per il dovere di umanità”.

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in corso al Quirinale.

 “Avete rappresentato quello che in realtà è il vero spirito del nostro Paese, il vero senso che l’Italia conserva e sviluppa ampiamente, di solidarietà, di altruismo, di apertura verso gli altri”, ha aggiunto il presidente della Repuibblica. “Nel diritto romano vi è stato un grande passo avanti di civiltà, quando si è detto che la libertà di ciascuno trova il limite in quella degli altri. In realtà si è superato questo principio, l’umanità va avanti nella sua civiltà – ha detto ancora Mattarella -. Malgrado guerre di aggressione, malgrado oppressioni, malgrado negazione di diritti allo studio in alcuni Paesi nei confronti delle donne, l’umanità avanza. La libertà, in realtà, non trova un limite in quella degli altri, ma si realizza insieme a quella degli altri. Non è piena se coloro che sono nella nostra comunità non ne godono ugualmente. Questo avete interpretato, e di questo vi sono grato. Voi come tanti altri, che non possono essere chiamati tutti al Quirinale. Voi li rappresentate tutti”. 

Articoli correlati

Ultimi articoli