martedì, Maggio 14, 2024

G7, il premier canadese Trudeau critica la Meloni sui diritti Lgbt

Uno “scambio di opinioni” sui diritti Lgbt: è avvenuto, come riporta il comunicato sul sito della presidenza canadese, tra il primo ministro Justin Trudeau e la premier Giorgia Meloni, nel corso del bilaterale che si è tenuto stamattina a Hiroshima prima dell’avvio dei lavori del G7. Secondo i media canadesi presenti alla prima parte del bilaterale, Trudeau si è detto “preoccupato da alcune” delle posizioni “che l’Italia sta assumendo in merito ai diritti Lgbt”. La premier, si legge nella nota canadese, “ha risposto che il suo governo sta seguendo le decisioni dei tribunali e non si sta discostando dalle precedenti amministrazioni”.  Al G7 i capi di Stato e di governo riuniti a Hiroshima, in Giappone, hanno visitato il Museo memoriale della pace, che commemora il bombardamento atomico subito dalla città giapponese al termine della Seconda guerra mondiale. Secondo una nota del ministero degli Esteri giapponese la visita è servita “ad approfondire la tragica realtà dei bombardamenti atomici”. Dopo la visita, seguita dalla firma congiunta del Libro d’onore del museo, i leader del G7 hanno deposto corone di fiori al Cenotafio delle vittime della bomba atomica che distrusse Hiroshima il 6 agosto 1945, e piantato alberi di ciliegio.
I paesi del G7 devono puntare a un rapporto “costruttivo e stabile” con la Cina, che ha una “responsabilità speciale” nella comunità internazionale, ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, entrando nel merito dell G7 a Hiroshima. “Un rapporto costruttivo e stabile con la Cina serve i nostri interessi comuni”, ha detto Michel. “La Cina – ha proseguito – ha una responsabilità speciale nella comunità internazionale e deve rispettare le regole internazionali”. Michel ha anche auspicato che “la Cina svolga un ruolo nel porre fine all’aggressione russa contro l’Ucraina” e che i paesi del G7 riescano a “mantenere relazioni stabili con la Cina, anche economiche”.
“Abbiamo bisogno di una migliore e più efficace collaborazione con il Sud Globale. Occorre quindi lavorare insieme per dare forma a un ordine economico internazionale libero e aperto, concentrarci sull’espansione delle relazioni commerciali rimanendo fermi sui principi di apertura, trasparenza, concorrenza leale (perché nessun mercato può essere libero se non è anche equo) e Stato di diritto”, ha invece detto, secondo quanto si apprende da fonti italiane, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso del suo intervento durante la prima sessione di lavoro del G7, focalizzata sull’economia globale.
Kiev, il presidente Zelensky sarà presente al G7 in Giappone Il Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa ucraino ha confermato che il presidente Volodymyr Zelensky parteciperà di persona al vertice del G7 in Giappone. Si tratta della prima visita del capo di Stato in Asia dall’inizio dell’invasione russa. “Chi avrebbe dubitato che il nostro presidente non sarebbe stato presente al vertice del G7 a Hiroshima, eravamo sicuri che il nostro presidente sarebbe stato presente, ovunque il Paese ne avesse bisogno, in qualsiasi parte del mondo, per risolvere i problemi di sostenibilità del nostro Paese”, ha detto il segretario del Consiglio alla tv ucraina. A Hiroshima “saranno adottate misure molto importanti e quindi la presenza fisica di Zelensky è assolutamente importante per difendere gli interessi del Paese”.

Articoli correlati

Ultimi articoli