asyabahisgo1.com www.dumanbetyenigiris.com pinbahisgo1.com sekabet-giris2.com www.olabahisgo.com www.maltcasino-giris.com www.faffbet.net betforward1.org www.1xbet-farsi3.com www.betforward.mobi www.1xbet-adres.com 1xbet4iran.com romabet1.com www.yasbet2.net 1xirani.com romabet.top
mercoledì, Maggio 29, 2024

Federalberghi: 15 milioni in viaggio per il ponte del 2 giugno, il 94% resta in Italia

Saranno oltre 15 milioni gli italiani a mettersi in viaggio per il ponte del 2 giugno e il 94% resterà in Italia. È quanto emerge da una indagine realizzata da Federalberghi con il supporto di Acs Marketing Solutions in riferimento al movimento turistico degli italiani in occasione della festa della Repubblica. Le località marine saranno quelle prese letteralmente d’assalto. Il 41,8% sceglierà il mare, il 26,2% preferirà le città d’arte, il 12,7% andrà in località di montagna. Un 4,5% ne approfitterà per una pausa in una località lacuale e un 2,6% prediligerà una località termale e del benessere. Per coloro che invece si recheranno all’estero, vincono le grandi capitali europee, seguite dalle località marine. L’alloggio vedrà un’affermazione della casa di parenti o amici con il 28% della domanda. Seguono la struttura alberghiera, i bed & breakfast, la casa di proprietà con il 12,4% e il residence con il 3,9%. La spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si attesterà sui 454 euro di cui 425 euro per chi rimarrà in Italia e 917 euro per chi andrà oltre confine. La permanenza media si attesterà sulle 3,1 notti e ciò determinerà un giro d’affari turistico di circa 6,88 miliardi di euro. Questo risultato sarebbe potuto essere ancora maggiore se non fosse stato per l’aumento dei prezzi che sta caratterizzando questo periodo. Infatti, quasi la metà dei vacanzieri ha deciso di ridurre la spesa per questa vacanza proprio a causa dell’inflazione. La vacanza è stata prenotata con grande anticipo: il 68,2% lo ha fatto fino ad un mese prima. E oltre la metà ha contattato direttamente la struttura per finalizzare la prenotazione o attraverso il telefono e l’email o attraverso il suo sito internet.  La motivazione principale per la vacanza sarà il riposo e il relax, seguito dal divertimento. Il 22,8% degli italiani approfitterà di questa occasione per raggiungere la famiglia. Altri motivi che orientano la scelta della vacanza sono l’abitudine e la visita a mostre, musei e fiere. Durante questi giorni, le attività principali consisteranno in passeggiate, escursioni e gite, visita a musei o mostre e a monumenti. Inoltre, 3 vacanzieri su 4 utilizzeranno la propria macchina per recarsi presso il luogo della vacanza. Il 10,4% viaggerà in aereo e il 6,1% in treno. La comodità ha prevalso nella scelta del mezzo, soprattutto tra chi ha scelto la macchina e il treno.

Articoli correlati

Ultimi articoli