
L’intelligenza artificiale potrebbe portare all’estinzione dell’umanità: è l’avvertimento di esperti del settore tra cui Sam Altman, ad del produttore di ChatGPT OpenAI, Demis Hassabis, amministratore delegato di Google DeepMind e Dario Amodei di Anthropic. Lo riporta la Bbc. “Mitigare il rischio di estinzione dell’Intelligenza artificiale dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale come le pandemie e la guerra nucleare”, si afferma in una dichiarazione pubblicata sulla pagina web del Center for AI Safety. Anche Geoffrey Hinton, un cosiddetto padrino dell’IA, ha sostenuto l’appello.
Ma alcuni altri guru del settore, come il professor LeCunn che lavora anche a Meta, hanno affermato che questi avvertimenti apocalittici sono esagerati.
La copertura mediatica della presunta minaccia “esistenziale” dell’IA è aumentata dal marzo 2023, quando esperti, tra cui il capo di Tesla Elon Musk, hanno firmato una lettera aperta sollecitando a fermare lo sviluppo della prossima generazione di tecnologia AI.