martedì, Maggio 13, 2025

Islam, due milioni di pellegrini attesi alla Mecca

Il pellegrinaggio a La Mecca

Enormi folle di fedeli hanno invaso la Mecca, la città più santa dell’Islam, venerdì per il più grande pellegrinaggio hajj degli ultimi anni, con oltre due milioni di persone attese per sfidare il caldo torrido dell’Arabia Saudita. Pellegrini in tuniche bianche e sandali hanno riempito l’antica città, ora costellata di hotel di lusso e centri commerciali climatizzati, dopo essersi riversati con aerei, autobus e treni per i riti annuali.
L’hajj di quest’anno potrebbe battere il record di presenze, hanno detto i funzionari. I riti includono il giro della Kaaba, il grande cubo nero nella Grande Moschea della Mecca, la preghiera sul Monte Arafat e la “lapidazione del diavolo” lanciando sassi contro tre giganteschi muri di cemento che rappresentano Satana.
Parteciperanno più di due milioni di persone provenienti da oltre 160 paesi, ha affermato Rabiah, un drammatico aumento rispetto ai 926.000 dello scorso anno, quando i numeri erano stati limitati a un milione a seguito della pandemia di Covid-19. Circa 1,5 milioni di pellegrini dall’estero erano già arrivati mercoledì sera, hanno detto le autorità saudite.
Nel 2019 parteciparono circa 2,5 milioni di persone. Solo 10.000 sono stati autorizzati nel 2020, al culmine della pandemia di coronavirus, salendo a quasi 59.000 un anno dopo.
L’hajj è tra i cinque pilastri dell’Islam e deve essere intrapreso da tutti i musulmani almeno una volta nella vita.
Viaggiatori da tutto il mondo si sono riversati nell’aeroporto di Gedda, alcuni dei quali hanno utilizzato servizi di visto semplificati per sbarcare dagli aerei direttamente sugli autobus fino al loro alloggio. Saranno in servizio circa 24.000 autobus per traghettare i pellegrini, oltre a 17 treni in grado di spostare 72.000 persone ogni ora, hanno detto i funzionari. “È una sensazione incredibile ed è molto emozionante”, ha detto all’AFP Souad bin Oueis, una pellegrina marocchina di 60 anni, dopo essere arrivata per la sua prima visita in Arabia Saudita insieme a suo marito.
Questo hajj sarà il più grande da quando l’obbligo per le donne di essere accompagnate da tutori maschi è stato abbandonato nel 2021. Quest’anno è stato abolito anche il limite massimo di età, il che significa che migliaia di anziani saranno tra coloro che dovranno affrontare le temperature estive saudite che dovrebbero raggiungere i 44 gradi Celsius. Dopo aver lanciato i sassi nel rituale della “lapidazione del diavolo” mercoledì, che segna l’inizio della festa di Eid al-Adha, i pellegrini tornano alla Mecca per eseguire un “tawaf” di addio, girando sette volte intorno alla Kaaba. L’orario estivo di quest’anno per l’hajj, che segue il calendario lunare, metterà alla prova la resistenza dei fedeli durante i quattro giorni, con rituali per lo più all’aperto.

Articoli correlati

Ultimi articoli