giovedì, Maggio 9, 2024

Un anno fa l’incendio in viale Palmiro Togliatti. I residenti chiedono la riqualificazione

Un’estate funestata dagli incendi quella dello scorso anno nella capitale.
Il più grave per vastità in viale Palmiro Togliatti, quando andarono in fumo gli autodemolitori tra il quinto e il settimo municipio. Quattro palazzine evacuate. La colonna di fumo visibile in tutta Roma. 100 i pompieri impegnati a domare le fiamme. Ieri pomeriggio una manifestazione organizzata dal Forum per la riqualificazione del parco di Centocelle. Dura la denuncia della cittadinanza che ha inscenato una sorta di funerale. Stallo e degrado, comune assente, interi mesi trascorsi senza che le istituzioni interagissero con il territorio. La richiesta del comitato è molto concreta: prevenzione antincedi e delocalizzazione degli impianti di demolizione delle auto.
La risposta del campidoglio: il prossimo 17 luglio a Villa De Sanctis, si terrà un’assemblea pubblica con l’assessora ai rifiuti Sabrina Alfonsi. 
Verrà presentato il masterplan per la riqualificazione del territorio che include il trasferimento degli sfasci. Obbiettivo: la trasformazione dell’intera area in Parco Pubblico. Staremo a vedere se alle parole seguiranno i fatti, dice ai nostri microfoni Don Stefano Cascio, parroco della chiesa di zona San Bonaventura e animatore del Forum.

Articoli correlati

Ultimi articoli