lunedì, Maggio 6, 2024

La Ocean Viking è arrivata a Civitavecchia con 57 migranti

“Stammi bene abbi cura di te”, dice un’operatrice umanitaria, poi una stretta di mano. E’ con questo augurio che inizia la nuova vita delle 57 persone arrivate stamattina alle 6 al porto di Civitavecchia. Un meta sofferta, dopo tre giorni di navigazione a bordo della Ocean Viking, la nave battente bandiera norvegese della Sos Mediterranèe, che li ha recuperati venerdì scorso a largo della Libia. 
Tra loro cinque donne, 16 minori e una bambina di 4 anni. Ad accoglierli sulla banchina del porto i volontari della Croce Rossa Italiana, dopo i controlli medici eseguiti a bordo. Diversi i colpi sparati in aria da una motovedetta libica, poi l’inseguimento dei due gommoni della ONG con una serie di manovre pericolose.
“Chiederemo chiarimenti alle autorità italiane e libiche su quanto accaduto”, ha detto un portavoce della commissione europea durante il briefing quotidiano con la stampa. Le 57 persone hanno trovato nel Lazio un porto sicuro. Ora resta da capire come verranno accolte e collocate. Ad oggi le strutture per i richiedenti asilo sono esaurite. La prefettura ha per questo pubblicato tre bandi per superare l’emergenza a Roma e provincia e cerca con urgenza almeno 4700 posti letto per l’accoglienza

Articoli correlati

Ultimi articoli