giovedì, Dicembre 4, 2025

Maltempo, allerta arancione in Lombardia. Gialla in altre 5 regioni

Il clima di luglio continua essere caratterizzato da fenomeni climatici estremi e a dipingere un’Italia piegata sia dal caldo estremo sia, al nord est, flagellata da piogge monsoniche che possono dar luogo, come è successo in Veneto, a furiose precipitazioni tramutate in chicchi di grandine grossi come palle da tennis.
Secondo quanto diramato dalla Protezione Civile, il contrasto tra il flusso di correnti atlantiche umide ed instabili e la massa d’aria calda presente a sud continuerà a determinare, nell’area settentrionale del nostro Paese, un incremento di questo tipo di attività temporalesca, con fenomeni localmente anche di forte intensità.
Sulla base delle previsioni disponibili è stato quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche.
Sulla base dei fenomeni previsti – come per la giornata di ieri: rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento – è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 21 luglio, allerta arancione per rischio temporali in gran parte della Lombardia e allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, in Veneto, nella Provincia Autonoma di Bolzano, su parte dell’Emilia Romagna e nelle restanti zone della Lombardia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Articoli correlati

Ultimi articoli