sabato, Maggio 18, 2024

Nuoto, Mondiali 2023: Ceccon trionfa nei 50 farfalla

Salgono a tre le medaglie dell’Italia dal nuoto in vasca, nei Mondiali di Fukuoka. Il risultato più prezioso porta la firma di Thomas Ceccon, che conquista uno strepitoso oro nei 50 farfalla: tempo di 22″68 e record italiano per l’azzurro, in quella che è la prima medaglia italiana nella distanza. L’altro podio arriva da Nicolò Martinenghi, argento ex aequo nei 100 rana con Kamminga e Fink. La prova viene dominata dal cinese Haiyang Qin.Arriva subito un’altra medaglia per gli azzurri, questa volta d’oro. La firma è di uno strepitoso Thomas Ceccon, che a meno di venti minuti dalle semifinali dei 100 dorso (miglior tempo in 52″16) domina i 50 farfalla. Il giovane fuoriclasse azzurro accelera costantemente nel corso della gara, rendendosi imprendibile nel finale in quella che solitamente era una distanza “di ripiego”, disputata spesso per gioco. Ceccon è il nuovo campione del mondo dei 50 farfalla col tempo di 22″68, record italiano, ed entra nella storia: mai un italiano aveva conquistato una medaglia in questa distanza, il suo oro colma questa lacuna. Alle sue spalle il portoghese Matos Ribeiro e il francese Grousset, rispettivamente argento e bronzo. Sale così a tre medaglie il bottino azzurro, con un oro e due argenti. Poco prima, l’Italia aveva festeggiato la seconda medaglia in vasca. La firma è di Nicolò Martinenghi, autore di un’ottima gara dalla corsia 1, che gli vale l’argento. L’azzurro parte bene ed è il migliore nello start, ma poi emerge la grande qualità del cinese Haiyang Qin, ex duecentista che si è spostato sulla distanza più corta.

MONDIALI DI NUOTO

Nuoto, Mondiali 2023: Ceccon trionfa nei 50 farfalla, Martinenghi d’argento nei 100 rana

Thomas è il nuovo re della distanza breve, nella prima medaglia azzurra a delfino: oro col record italiano in 22″68. Argento ex aequo per il varesino, nella gara dominata da Haiyang Qin

 24 luglio 2023

  • A
  • A
  • A
Nuoto, Mondiali 2023: Ceccon trionfa nei 50 farfalla, Martinenghi d'argento nei 100 rana - foto 1
© Getty Images

Salgono a tre le medaglie dell’Italia dal nuoto in vasca, nei Mondiali di Fukuoka. Il risultato più prezioso porta la firma di Thomas Ceccon, che conquista uno strepitoso oro nei 50 farfalla: tempo di 22″68 e record italiano per l’azzurro, in quella che è la prima medaglia italiana nella distanza. L’altro podio arriva da Nicolò Martinenghi, argento ex aequo nei 100 rana con Kamminga e Fink. La prova viene dominata dal cinese Haiyang Qin. Arriva subito un’altra medaglia per gli azzurri, questa volta d’oro. La firma è di uno strepitoso Thomas Ceccon, che a meno di venti minuti dalle semifinali dei 100 dorso (miglior tempo in 52″16) domina i 50 farfalla. Il giovane fuoriclasse azzurro accelera costantemente nel corso della gara, rendendosi imprendibile nel finale in quella che solitamente era una distanza “di ripiego”, disputata spesso per gioco. Ceccon è il nuovo campione del mondo dei 50 farfalla col tempo di 22″68, record italiano, ed entra nella storia: mai un italiano aveva conquistato una medaglia in questa distanza, il suo oro colma questa lacuna. Alle sue spalle il portoghese Matos Ribeiro e il francese Grousset, rispettivamente argento e bronzo. Sale così a tre medaglie il bottino azzurro, con un oro e due argenti. Poco prima, l’Italia aveva festeggiato la seconda medaglia in vasca. La firma è di Nicolò Martinenghi, autore di un’ottima gara dalla corsia 1, che gli vale l’argento. L’azzurro parte bene ed è il migliore nello start, ma poi emerge la grande qualità del cinese Haiyang Qin, ex duecentista che si è spostato sulla distanza più corta.

Il nuotatore asiatico scappa via e diventa subito irraggiungibile per i rivali, chiudendo in relativa scioltezza col tempo-monstre di 57″69. Qin, che aveva già rifilato un secondo ai rivali nelle semifinali, si ripete nella finalissima che gli vale la medaglia d’oro, e precede un terzetto. Alle sue spalle infatti si piazza Nicolò Martinenghi, che era terzo dopo 50m e risale di una posizione con un gran finale, ma non solo: l’azzurro chiude col tempo di 58″72, stesso crono al centesimo e al millesimo dell’olandese Arno Kamminga e dello statunitense Nic Fink. Un terzetto d’argento alle spalle di Haiyang Qin.

Articoli correlati

Ultimi articoli