
Serie di controlli antidroga da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma. Arrestate 18 persone e sequestrate migliaia di dosi di sostanze stupefacenti – tra cocaina, hashish, marijuana e crack – e di circa 5.000 euro, ritenuti provento delle attività illecite.
Le operazioni si sono concentrate nelle zone del centro maggiormente frequentate durante la movida (Trastevere, Termini, Esquilino, Nomentano) e nelle note piazze di spaccio della periferia romana (Tufello, Serpentara, Tor Bella Monaca).
In particolare, in via Principe Amedeo, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno sorpreso un 33enne del Gambia, senza fissa dimora e con precedenti, mentre cedeva alcune dosi di eroina ad un giovane. Per evitare il controllo, il 33enne ha iniziato a dimenarsi e ha ingoiato altri involucri di droga. È stato arrestato e portato all’ospedale “San Giovanni-Addolorata”, dove è piantonato in attesa che espella gli involucri, la cui presenza nello stomaco è stata accertata dagli esami strumentali.
Gli stessi Carabinieri hanno arrestato anche un 50enne romano, già noto alle forze dell’ordine. Alla vista dei Carabinieri, l’uomo ha manifestato un eccessivo e immotivato nervosismo cosa che ha spinto i militari ad approfondire gli accertamenti ed eseguire una perquisizione personale, rinvenendo, occultati nei suoi slip, 85 g di cocaina.
In via Giovanni Amendola, invece, sempre i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato un 37enne algerino sorpreso a cedere alcune dosi di cocaina ad un cittadino italiano. Bloccato e perquisito, è stato trovato in possesso di 12 involucri contenenti cocaina occultati nella tasca dei pantaloni, di 5 dosi di hashish occultati all’interno del berretto indossato e di 12 involucri di crack occultati all’interno dei sandali indossati.
I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Frascati, infine, hanno arrestato un 19enne romano che, notato aggirarsi in una nota piazza di spaccio in via dell’Archeologia, è stato avvicinato per una verifica. Il giovane, visti i Carabinieri, si è arrampicato sul ballatoio di una palazzina popolare per evitare il controllo ma è stato immediatamente bloccato e trovato in possesso di 129 dosi di cocaina, alcune dosi di hashish e 980 euro in contanti.
Gli altri indagati sono stati sorpresi a cedere dosi di droga ad acquirenti, tutti identificati e segnalati alla Prefettura, quali assuntori.






