Free Porn
xbporn
lunedì, Settembre 9, 2024

Oggi sciopero di 4 ore del trasporto aereo: motivazioni, disagi e rimborsi

Oggi, venerdì 29 settembre, sciopera il comparto dei servizi per l’assistenza a terra agli aerei e ai passeggeri durante la sosta negli aeroporti. Lo sciopero, inizialmente di 24 ore, è stato ridotto a 4 ore dopo la precettazione esercitata dal ministero dei Trasporti. I lavoratori dell’handling, cioè gli addetti all’assistenza a terra impegnati nel carico e scarico dei bagagli, nei check-in dei passeggeri e nel servizio agli aeromobili, si fermeranno dalle 13:00 alle 17:00.  Rinviato al 9 ottobre, invece, lo sciopero dei bus di 24 ore in protesta per la riduzione a 4 ore dopo l’intervento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini. Nonostante la precettazione, il personale di terra degli aeroporti ha confermato le 4 ore di stop. A proclamare l’astensione dal lavoro sono state le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a fine 2017. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i sindacati e l’associazione datoriale Assohandlers ma “non è stata raggiunta un’intesa soddisfacente”, spiegano i sindacati. Si tratta del terzo sciopero, dopo quelli effettuati a giugno e luglio scorsi. La trattativa va, comunque, avanti e si punta a superare lo stallo per arrivare a un’intesa in tempi stretti. “Le lavoratrici e i lavoratori dell’Handling e le loro famiglie – si legge nella nota sindacale – oltre a subire il danno del mancato rinnovo contrattuale, che attendono da oltre sei anni, hanno subito anche la beffa dell’ordinanza governativa che gli impedisce di utilizzare lo sciopero per aiutare le parti datoriali ad avere un ravvedimento operoso. Il Governo anziché essere riconoscente nei confronti di chi, durante la pandemia e nelle fasi di ripartenza successive, ha rischiato la propria vita garantendo la continuità dei servizi all’assistenza aeroportuale, sollecitando le compagnie aeree a contribuire alla positiva risoluzione della vertenza, ha deciso di penalizzare quello che è l’anello debole della filiera aeroportuale e cioè le lavoratrici e i lavoratori”.

Voli cancellati
Nella giornata odierna sono previsti disagi per coloro che transiteranno in aeroporto. Ci saranno, inevitabilmente, delle tratte a rischio nelle ore in cui lo sciopero entrerà nel vivo. La compagnia Ita Airways ha già messo a disposizione sul proprio sito l’elenco dei voli cancellati consultabile direttamente online. Da Milano a Bari, da Brindisi a Venezia è già possibile visionare la lunga lista.

Malpensa, la protesta dei lavoratori Easy Jet
In Lombardia, lungo tutta la durata dello sciopero, si terrà un presidio all’Aeroporto di Malpensa dalle ore 13 alle ore 17 presso il Terminal 1 per il personale del settore dell’handling aeroportuale e presso il Terminal 2 per il personale di Easyjet. “Easy Jet – aggiungono le organizzazioni sindacali dei Trasporti, riprenda le corrette modalità di relazione industriale e ci convochi immediatamente per un confronto tempestivo. Se ciò non dovesse avvenire in tempi brevissimi, la nostra opposizione continuerà e sarà compatta. Sono stati anni duri, culminati con un’estate caratterizzata da un operativo estenuante. Non si disperda la fiducia acquisita negli anni per soddisfare speculazione al ribasso”.

Rimborsi
È possibile richiedere il rimborso dei voli cancellati, per via dello sciopero del 29 settembre 2023, fermo restando che tale disagio non è imputabile alle compagnie aeree in quanto il disservizio è una conseguenza dell’astensione al lavoro del personale di terra. Ai viaggiatori è richiesto comunque di tutelarsi facendo richiesta di rimborso alla compagnia aerea di riferimento. Per fare ciò occorre allegare alla domanda di rimborso il titolo di viaggio e la carta d’imbarco.

Articoli correlati

Ultimi articoli