Il Team Europa vince la Ryder Cup 2023 sui prati del Marco Simone Golf & Country Club, a Guidonia Montecelio, nella città metropolitana di Roma. La squadra di Luke Donald e con vice-capitani i torinesi Edoardo e Francesco Molinari, non ha dato scampo agli Stati Uniti mantenendo saldo il vantaggio accumulato nelle prime due giornata di gara e impedendo agli americani di rimontare. Il successo netto sugli Stati Uniti siglato al punteggio di 16,5 a 11,5. Si tratta del quindicesimo successo europeo, il primo dopo quello del 2018 a Parigi firmato da Chicco Molinari.
“La #RyderCup è stata un successo storico per #Roma e per l’Italia! Complimenti al #TeamEurope per la splendida vittoria. Roma dimostra ancora una volta di essere in grado di ospitare grandi eventi di portata internazionale”. Così su X il sindaco Roberto Gualtieri.
“Nella cornice straordinaria del Marco Simone Golf and Country Club si è conclusa la Ryder Cup, manifestazione sportiva di livello internazionale che ha visto trionfare la squadra europea su quella americana. Per questa tre giorni riuscitissima voglio ringraziare Lavinia Biagiotti in quanto padrona di casa, Franco Chimenti, presidente Federgolf per l’organizzazione, i tantissimi volontari e tutti i dipendenti regionali e Astral che si sono impegnati per la buona riuscita della competizione. Una edizione indimenticabile anche per le migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo e che lascia in eredità nuove infrastrutture permanenti. Questo è il Lazio che vogliamo”. Ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.